ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Pininfarina, le anteprime

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 aprile 2008

Al Salone di Pechino, anche quest'anno, fanno il loro esordio mondiale tre vetture disegnate da Pininfarina per alcuni dei suoi clienti cinesi: la «Brilliance Junjie» station wagon, la «JAC A108» e la «A107».
Sullo stand Chery sono invece in mostra la A3 Jiaoche e la A3 YunDong, disegnate e sviluppate da Pininfarina, e di prossima produzione. Pininfarina è stata la prima azienda italiana a fornire, fin dal 1996, servizi di design ed ingegneria al crescente mercato automobilistico cinese. Attualmente, considerando i vari contratti, il 30% delle attività nel settore del design e dell'ingegneria della Pininfarina è realizzato con clienti cinesi. La «Brilliance Junjie» station wagon si basa sulla berlina Junjie, disegnata anch'essa da Pininfarina e presentata nel 2006 al Salone di Pechino dove ha vinto il premio «The best New Car» nella propria categoria. La Junjie station wagon, disegnata e ingegnerizzata da Pininfarina, permette alla Brilliance di penetrare maggiormente nel segmento delle vetture «premium luxury». I primi frutti della collaborazione tra JAC e Pininfarina, avviata nel 2005, sono la berlina 3 volumi A108 e la variante 2 volumi A107, delle quali Pininfarina ha curato lo stile e lo sviluppo ingegneristico. Pininfarina ha posto molta attenzione nel delineare i volumi posteriori in modo da assicurare ad ognuna delle varianti un carattere proprio, pur mantenendo in comune il frontale. Mentre la 3 volumi trasmette l'impressione di una vettura alto di gamma difficilmente riscontrabile in un'auto così piccola, il modello A107 due volumi ha invece un'immagine sportiva data dall'assenza del volume del baule. Al salone cinese saranno esposti, inoltre, altri modelli disegnati da Pininfarina quali la Maserati Granturismo S, la Ferrari 599 GTB Fiorano e il Model Year 2008 dell'Alfa Romeo Spider.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-