ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Ict, l'Italia continua a perdere posizioni

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 aprile 2008

L'Italia è al 42esimo posto tra le nazioni meglio organizzate per trarre profitto dalle tecnologie informatiche e della comunicazione. Dietro a Qatar, Tunisia e Porto Rico. La fotografia, che assomiglia molto ad una bocciatura, arriva dal "Global information technology report 2007-2008" pubblicato oggi dal World Economic Forum. Per l'Italia è un passo indietro: l'anno scorso si era posizionata al 38esimo posto. Ma la situazione europea è completamente diversa, con undici Paesi tra i primi venti. In cima alla classifica c'è la Danimarca - per il secondo anno consecutivo - seguita dal nocciolo duro dei paesi nordici: Svezia e Svizzera, al secondo e terzo posto; Finlandia, Olanda e Islanda, al sesto, settimo e ottavo. In mezzo ci sono gli Stati Uniti, che avanzano di tre posizioni al quarto posto, mentre Singapore ne perde 2, al quinto. A trascinare verso il basso l'Italia è la burocrazia. Nella lunga serie dei criteri di analisi siamo al 124esimo posto su 127 posizioni. Esattamente come il peso delle tasse, per cui l'Italia si colloca in fondo alla lista al 123esimo posto.
Al contrario il Paese svetta quando si parla di telefonini: al secondo posto per il costo delle chiamate dai portatili, al terzo per il costo della banda larga, al sesto per numero di abbonamenti. Non male la situazione dei pc: l'Italia è al 27esimo posto per numero di personal computer e al 25esimo per abbonamenti a Internet. Resta sempre un problema la burocrazia, e il Paese scivola di nuovo al 70esimo posto quando si parla di tempi di attivazione di nuove linee.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-