ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Berlusconi: è il nostro programma

di Barbara Fiammeri

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 Maggio 2008

«Ho apprezzato molto la tua relazione e posso dire che potrebbe essere, anzi, sarà il nostro programma »: accolto da applausi scroscianti Silvio Berlusconi interviene all'assemblea di Confindustria all'indomani del Consiglio dei ministri di Napoli. Un intervento informale, fuori dal protocollo nel solco di quel «clima nuovo» su cui il Cavaliere ha investito.
Il premier ha ascoltato la relazione del neopresidente degli industriali Emma Marcegaglia seduto tra Luca Cordero di Montezemolo e Giulio Tremonti. Berlusconi parla a braccio: «Alla Presidenza del Consiglio dice rivolgendosi agli imprenditori riuniti per l'occasione all'Auditorium della musica di Roma c'è un vostro collega che conosce esattamente le cose che si devono fare perché la nostra economia possa svilupparsi».

Una sintonia tra Governo e imprese che può offrire il contributo decisivo per vincere la scommessa del cambiamento. Il nostro obiettivo, assicura Berlusconi, è «portare il nostro Paese a livello delle altre nazioni europee ». E per farlo occorre anzitutto coinvolgere le imprese, fare in modo che «tutti i cittadini che rischiano e investono, certamente anche pensando a se, possano, attraverso la magia dell'economia di mercato, trasformare l'interesse e gli egoismi personali anche nel benessere generale di tutti».

Il Governo è pronto a fare la sua parte. Il premier dichiara guerra alla burocrazia, che porta all'inefficienza, così come all'oppressione fiscale e giudiziaria, alla lentezza della giustizia civile i cui tempi definisce «inaccettabili» e raccoglie la sfida al cambiamento lanciatagli poco prima dal presidente di Confindustria.

«Ci sono le condizioni per rialzare il Paese» dice il Cavaliere, che assicura di non voler «sprecare» questa occasione. La forte maggioranza garantita al suo Governo dal voto del 13-14 aprile, assieme alla drastica riduzione dei gruppi parlamentari e all'uscita dal Parlamento della «sinistra estrema» consentono «un clima di dialogo con l'opposizione», che Berlusconi conta di poter rendere particolarmente proficuo soprattutto sul fronte delle riforme istituzionali. Del resto, se è vero che il programma dell'Esecutivo coinciderà con le priorità indicate dal presidente di
Confindustria, il dialogo con l'opposizione non sarà difficile. Sia Veltroni che Casini (seduti l'uno accanto all'altro)hanno infatti apprezzato la relazione di Emma Marcegaglia definita «convincente» dal segretario del Pd e «condivisibile al 100%» dal leader dell'Udc.

La revisione dell'«architettura istituzionale» e in particolare il rafforzamento dei poteri del premier («Io, a differenza dei miei colleghi europei, sono soltanto un coordinatore del lavoro dei miei ministri») e l'abolizione del bicameralismo ( «bisogna cambiare l'itinerario delle leggi che devono passare una sola Camera») sono due punti su cui c'è già un accordo sostanziale con il Pd. Berlusconi punta anche a un drastico ridimensionamento dei costi dello Stato, ricordando ancora una volta che «i cittadini tedeschi pagano poco più di tremila euro ciascuno per tutto l'apparato statale,mentre noi paghiamo 4.500 euro per servizi meno efficienti».

Parole salutate dagli applausi della platea. Quel «sono uno di voi», pronunciato dal Cavaliere è stato raccolto dagli imprenditori. Le incomprensioni del passato sono superate. E il premier conta sul «supporto» degli industriali per far «rialzare il Paese». «Ho messo insieme una squadra di governo molto efficace, giovane, piena di passione e di entusiasmo», dice soddisfatto Berlusconi che invita gli industriali a fare altrettanto. Il primo segnale di «rinnovamento» è già arrivato,sottolinea con esplicito riferimento all'incoronazione di Marcegaglia: «Forza Emma, forza Confindustria, forza a ciascuno di voi».
dell'intero Paese».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-