DOSSIER

 
 
 
I videoforum
del Sole-24 Ore.com
 
HOME DEL DOSSIER
CODICE DELLA STRADA
DETASSAZIONE STRAORDINARI
ICI
MUTUI
IMMIGRATI E SICUREZZA

Auto, la Ue propone l'anti-sbandata obbligatorio dal 2012

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 maggio 2008

Sicurezza stradale: la Commissione chiede l'introduzione su tutte le macchine dei sistemi Esp e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento per abbattere i consumi

Automobili più sicure e meno inquinanti a partire dal 2012: questo l'obiettivo della Commissione Ue che ha proposto di rendere obbligatorio su tutte le nuove auto vendute in Europa il montaggio di una serie di nuove tecnologie, a partire dai sistemi elettronici di controllo della stabilità (Esp) e da pneumatici speciali che consentono di ridurre drasticamente i consumi di carburante, le emissioni di C02 e l'inquinamento acustico.

Bruxelles sa che la proposta potrà incontrare numerose resistenze da parte della case automobilistiche, soprattutto per i costi che dovranno sostenere e che faranno lievitare il prezzo di un'auto da 100 a 300 euro. Ma si fa forte con numeri davvero impressionanti: solo rendendo obbligatorio su auto e mezzi pesanti il sistema Esc, che corregge la traiettoria di un automobile in caso di sbandata, si possono evitare sulle strade europee almeno 5.000 incidenti mortali l'anno. Mentre montando su tutte le vetture nuove gli pneumatici di nuova generazione si possono tagliare le emissioni di anidride carbonica di circa 7 grammi al chilometro.
Queste nel dettaglio le dotazioni che la Commissione Ue vuole rendere obbligatorie su tutti i veicoli nuovi nei prossimi anni.

Basta Sbandate. A partire dal 2012 Bruxelles prevede «il montaggio obbligatorio, ma graduale, di sistemi di controllo elettronico della stabilità (Esp) per le nuove serie di autovetture e veicoli commerciali. Tutte le autovetture nuove - secondo le intenzioni della Commissione Ue - ne saranno dotate entro il 2014». I sistemi Esp, collegati all'Abs, agiscono sui sistemi di frenata e di trazione, per aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo in situazioni critiche, causate ad esempio da cattive condizioni della strada o da eccessiva velocità in curva. «Oltre a ridurre il numero di vittime degli incidenti - spiega Bruxelles - un'ampia diffusione degli Esc sui veicoli potrà ridurre efficacemente la congestione del traffico causata dagli infortuni che coinvolgono veicoli di grandi dimensioni».

Tir Più Sicuri. La proposta prevede a partire dal 2013 il montaggio su camion e mezzi pesanti dei Dispositivi Avanzati di Frenata d'emergenza (Advance Emergency Braking Systems - AEBS).
Si tratta di sensori per allarmare il conducente se il veicolo è troppo vicino a quello che precede. In certe situazioni, poi, si aziona il freno d'emergenza per impedire o ridurre le conseguenze di una collisione. Sempre sui veicoli pesanti è previsto sempre dal 2013 il montaggio di Sistemi di avviso di deviazione dalla corsia (Lane departure warning - Ldw) sui veicoli di grandi dimensioni che avvisano i conducenti quando il veicolo minaccia di uscire dalla corsia in modo involontario, soprattutto a causa di una disattenzione da parte del conducente.

Nuova generazione pneumatici. La Commissione proporne che dal 2012 siano obbligatori gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (Low Rolling Resistance Tyres - LRRT), che diminuiscono il consumo di carburante riducendo la resistenza al moto causata soprattutto dalla deformazione della ruota o della strada. Inoltre, sempre dal 2012, si propone l'obbligatorietà di sistemi di controllo della pressione degli pneumatici (Tyre Pressure Monitoring Systems - TPMS) che avvertono il conducente se la pressione è significativamente inferiore a quella ottimale. Pneumatici sgonfi - sottolinea la Commissione Ue - possono far aumentare il consumo di carburante anche del 4% e ridurre la durata delle gomme d'auto del 45%.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-