ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Marcegaglia: «È il momento delle riforme»

di Nicoletta Picchio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 MAGGIO 2008
VIDEO / Segui l'assemblea in diretta

Il battesimo del primo incontro con il Governo, a Palazzo Chigi, c'è già stato in anticipo, martedì. Una circostanza imposta dall'imminenza del Consiglio dei ministri, che aveva in programma due misure importanti per le aziende, la detassazione di straordinari e premi di produttività.
Del resto, alla nomina ufficiale di Emma Marcegaglia alla guida di Confindustria mancavano poche ore: ieri pomeriggio l'assemblea privata degli imprenditori l'ha incoronata presidente. Un plebiscito, con 1.328 voti favorevoli su 1.330 ( due contrari). Prima donna dopo 26 uomini, 43 anni, la Marcegaglia ha un lungo impegno in Confindustria, oltre a essere amministratore delegato dell'impresa di famiglia: presidente dei Giovani, vicepresidente per l'Europa con Antonio D'Amato per due anni, vice con delega su energia e ambiente nella presidenza Montezemolo. Oggi davanti a una platea di 3mila imprenditori, con quasi tutto il Governo in prima fila, a cominciare dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, assieme alle più alte autorità dello Statoe ai sindacati, la Marcegaglia farà il suo debutto pubblico.

Riforme, dialogo con il sindacato per un nuovo modello contrattuale che renda le aziende più competitive, crescita, lotta alla burocrazia, politica energetica che riparta dal nucleare, infrastrutture: è la ricetta che serve al Paese per crescere, sono gli obiettivi su cui si impegnerà al vertice degli industriali, come ha detto ieri parlando all'assemblea privata e come ripeterà oggi. «Rispetto a quattro anni fa la situazione è più favorevole al cambiamento. Non è automatico, ma se si vorrà veramente cambiare, si può fare», ha detto ieri la Marcegaglia, sottolineando la «discontinuità» frutto del voto: Governo forte, semplificazione dei partiti. Non c'è più «il clima di odio degli ultimi 15 anni. Le prime dichiarazioni di Berlusconi sono improntate al dialogo». Dialogo nel Governo, dialogo con i sindacati, che dopo anni di liti si sono messi d'accordo su una riforma della contrattazione.

La Marcegaglia vuole avviare subito la trattativa: «Non bisogna perdere tempo, non sarà una passeggiata, ma è il momento di trovare una soluzione». Le misure varate dal Governo su straordinari e premi di produttività potranno favorire il confronto: «Sono un primo segnale forte sulla strada dell'aumento della produttività e dei salari, un risultato di cui essere fieri».

Ieri pomeriggio, appena arrivata la notizia da Napoli del via libera del Consiglio dei ministri, la platea ha applaudito. Oggi i 3mila imprenditori potranno ascoltare i programmi del Governo in presa diretta, dalle paroledel ministro delle Attività produttive, Claudio Scajola (l'intervento del ministro in carica è previsto ad ogni assemblea annuale di Confindustria). Ma stavolta, come era accaduto quattro anni fa alla nomina di Montezemolo, prenderà la parola anche Berlusconi, nella stessa veste di numero uno del Governo. L'intervento del presidente del Consiglio è facoltativo: Romano Prodi, per esempio, parlò nel 2006, appena eletto, per tentare la carta del dialogo con gli imprenditori, ma non l'anno scorso, dopo l'affondo di Montezemolo sui guasti della politica.
Berlusconi troverà un altro clima, grazie alle misure varate ieri. Ma la strada del rilancio è lunga. La Marcegaglia nella relazione di oggi insisterà sulle troppe leggi che «condannano il Paese a non crescere», sul rilancio delle infrastrutture, «superando i veti dei piccoli gruppi», punterà sull'education, sul fisco, sull'internazionalizzazione. Senza dimenticare il Sud, «un giacimento per la crescita del Paese».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-