ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Newsweek: perché con il caro greggio può cambiare ogni cosa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 maggio 2008

Il settimanale americano Newsweek dedica l'analisi di prima pagina (il periscopio) al petrolio. La tesi del magazine Usa è che con il petrolio a 200 dollari al barile può cambiare tutto. Uno scenario non molto lontano. Il presidente dell'Opec, Chakib Khelil, la scorsa settimana ha previsto il raggiungimento dei 200 dollari al barile entro il 2010. Una rincorsa favorita dall'aumento della domanda mondiale di greggio: quest'anno le stime parlano di una crescita addizionale della domanda dell'1,5 per cento. Anche Goldman Sachs prevede i 200 dollari al barile. E l'analista di Deutsche Bank Adam Sieminski si spinge più in là e parla di 250 dollari.

Cosa cambia con il petrolio a 200 dollari? I primi a giovarne sono Paesi produttori come Iran, Venezuela e Russia che hanno visto salire i loro ricavi di quasi il 100%. Nel 2008 il petrolio frutterà ai Paesi Opec mille miliardi $ di ricavi in più. L'aumento del greggio se favorisce da un lato i nuovi Paesi produttori (ma anche i vecchi considerando il boom economico senza precedenti che sta conoscendo Dubai) dall'altro farà crescere i costi della logistica delle merci cinesi. Spedire un container da 40 piedi dalla Cina agli Stati Uniti con il greggio a 200 $ rischia di costare 10mila dollari in più rispetto a ora. Rischia quindi di rendere più appetibili per Pechino le esportazioni in Paesi vicini, Giappone in primis. Una cosa non da poco se si considera che gli States sono il primo mercato di export per le merci a basso costo cinesi. E se si considera - soprattutto - che l'economia americana, in bilico tra deficit gemelli e crisi mutui, è tenuta in piedi dagli investimenti di Pechino che è il primo detentore di Bond di Stato targati Usa. Una situazione che potrebbe cambiare. Con effetti non facili da prevedere in termini di nuova globalizzazione e shock economici mondiali (riba)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-