ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Il popolo degli internauti: «Crollano i consumi? Meglio così»

di Francesco Cocco

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 luglio 2008

Anche di fronte al crollo dei consumi, gli italiani si dividono. Almeno a giudicare i commenti in coda all'articolo che lo scorso 4 luglio ilsole24ore.com ha dedicato all'argomento. Oltre sessanta interventi, a testimonianza che il tema è «caldo» e ognuno ha la propria ricetta. Ed emerge come maggioratoria una dottrina che periodicamente torna di moda: la riduzione dei consumi non è solo una necessità economica, ma un modo per vivere meglio.

Scorrendo i commenti, si distinguono alcune scuole di pensiero. Talune prevedibili. Come la frangia degli anti-casta. Quelli secondo cui bisognerebbe «Fare rimborsare tutti i sbagli e le magnaure (magnature? Ndr), che hanno fatto i politici con scelte sbagliate... e tutte le scelte di dirigenti che si sono arricchiti con stipendi esagerati». Rossano dixit.
Resistono, a otto anni dall'introduzione, gli avversari dell'euro. O meglio, del modo in cui l'avvento della moneta unica è stata sfruttata dai commercianti. Il signor Riccardo Mazzei propone di «mettere il doppio prezzo sia per prodotto che per il prezzo unitario». Idea non nuovissima.
Ma la strada «normativa» contro il carovita ha interpreti ben più decisi. Come il lapidario Tanino: «Dimezzare per legge tutti i prezzi attuali. Controlli con multe severe e giornaliere sui mercati e negozi, con chiusura immediata per i trasgressori». Una versione un poco più sofisticata passa per la leva fiscale: «Aliquota fiscale unica al 35% a partire da un reddito minimo di 14mila... Detrazione totale di tutte le spese private ... Iva fissa al 5% su carni, alimentari e farmaci». E' un estratto dall'articolata proposta di Giovanni.

Ma la maggior parte dei commentatori sembra aver interiorizzato il continuo aumento dei prezzi. Fino a sublimarlo, legandolo in maniera più o meno cosciente alla prospettiva (o speranza, o mito) della «decrescita felice». Dottrina che ha tra i suoi principali ideologi Serge Latouche.

Perché a risparmiare si può anche star meglio. C'è riuscito Dario: «Compro cibi semplici quali i legumi ed ho eliminato il cibo spazzatura. Risultato: sto risparmiando tantissimo, i mie figli fanno una alimentazione corretta. Sono dimagrito anche di 20 chili». Al benessere fisico e alla consonanza con la natura guarda anche Giangi: «Usare la bicicletta per coprire distanze brevi 10/15 km. Muoversi nella natura e non far muovere la natura 30 volte per avere i pomodori a gennaio». Consumo a chilometri zero. Altri propongono di tornare ai piccoli gruppi di autosostentamento, di investire sul fotovoltaico condominiale completamente finanziato dallo Stato; e soprattutto di coltivarsi da sé pomodori, carote e patate. Quasi un programma politico. Il signor Bruno Ponzo si candida forse per attuarlo: «Oggi le regole dell'economia sono dettate dalle multinazionali che anno per anno continuano a macinare profitti. Cominciamo a ridurre i consumi e fare acquisiti selettivi. Da soli non contiamo nulla ma con una filosofia comune possiamo riprenderci il potere del mercato».Un approccio decisamente più eterodosso, vagamente alla Jack Kerouac, è quello di Rosy: «Macchina solo per andare al lovoro, basta vestiti, la spesa con i buoni pasto aziendali l'unica spesa restano le sigarette».
Il problema del carovita, almeno energetico, sembra averlo risolto, una volta per tutte, Marco. Il suo consiglio è: «Rimanere a letto il più a lungo possibile per risparmiare sul riscaldamento. Quest'inverno ho passato anche sedici ore su ventiquattro dentro al letto». Un bel letargo. In effetti, come idea, non fa una grinza.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-