ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Lavoro, Sacconi presenta il libro verde

di Claudio Tucci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 luglio 2008
Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi (Ansa)
La prefazione del Ministro Sacconi
Il libro verde

Ingresso immediato dei giovani nel mondo del lavoro, investimenti nella ricerca bio-medica, lotta alle povertà estreme. E, ancora, investimenti nei servizi alla persona e alla famiglia, con un'attenzione particolare per mamme e anziani, che si confermano il vero anello debole della nostra società. Sono questi, in sintesi, i punti principali della riforma del modello sociale nel nostro Paese, contenuti nel libro Verde «La vita buona nella società attiva», illustrato, a Palazzo Chigi, alla presenza del premier Silvio Berlusconi, dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi. «Sarà un welfare delle opportunità e non degli interventi paternalistici», spiega il ministro Sacconi che ricorda come, il nostro Paese, abbia una delle più alte spese sociali d'Europa, squilibrata in favore della spesa pensionistica, che, al netto dell'istruzione, ne costituisce oltre il 60 per cento, a fronte del circa 24% della sanità e dell'8,1% dell'assistenza. Dito puntato, soprattutto, sull'assenza di un mercato del lavoro aperto e trasparente e di adeguati dispositivi di assistenza che, secondo il ministro, hanno portato a un utilizzo «paternalistico e assistenzialistico di strumenti che, invece, dovrebbero avere natura temporanea e limitata alla mobilità e al reinserimento lavorativo della persona».

Di qui, quindi, una radicale riforma del sistema, che parte da un drastico innalzamento dei tassi di occupazione regolare, principalmente donne, giovani e over 50enni. Che porterebbe, anche, un ulteriore effetto benefico. Così, infatti, precisa Sacconi, «si allargherebbe la base dei contribuenti, che concorrerebbero così, attraverso la partecipazione al mercato del lavoro regolare, a sostenere il nuovo modello sociale».

Spazio, poi, all'ingresso immediato nel mondo del lavoro dei giovani e incentivi per percorsi scolastici privi di ritardi e per chi, durante la fase degli studi, inizia piano piano a inserirsi nel mondo del lavoro. Disco verde anche per un rilancio dei fondi privati, incentivando sia lo sviluppo della previdenza complementare sia i fondi sanitari integrativi del servizio pubblico. Senza dimenticare, infine, gli investimenti nella ricerca medica, partendo dal valorizzare la figura del dottore. Poi favorire il più possibile la creazione di nidi aziendali, servizi condominiali o interfamiliari a tutela delle mamme e dei loro bambini. Nuove forme di assistenza e cura, anche, per le persone anziane e disabili, che, in Italia, superano i 2,5 milioni di individui e, di questi, circa 900mila sono di fatto confinati in casa vivendo in strutture che, per le barriere architettoniche esistenti, non consentono loro di spostarsi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-