ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Forbes, ecco le donne più potenti del mondo. Marina Berlusconi è l'unica italiana

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 agosto 2008

Forbes incorona ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, il cancelliere tedesco Angela Merkel donna più potente del mondo. Nella top 100 rosa figura un'unica italiana, Marina Berlusconi, la donna più potente d'Italia e la 34ma al mondo, più della first lady americana Laura Bush e della regina d'Inghilterra Elisabetta II.
Completano il podio due americane: la medaglia d'argento va a Sheila Bair, presidente della Federal Deposit Insurance Corp, una delle autorità di regolamentazione del settore bancario statunitense, mentre quella di bronzo va Indra K. Nooyi, presidente della Pepsi.
Il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, è retrocessa e si deve accontentare del settimo posto dal quarto che occupava lo scorso anno. Passo indietro anche per la senatrice democratica Hillary Clinton che dalla 25ma posizione del 2007 scende alla 28ma. Il presidente argentino Cristina Fernandez conquista la 13 posizione.
Unica italiana in classifica è Marina Berlusconi al 34/mo posto, uno in meno rispetto allo scorso anno. «Figlia del presidente del consiglio italiano, la 32enne Marina guida la holding del padre, Fininvest, e il gruppo Mondadori», ricorda Forbes. Rispetto al 2007, l'Italia riduce il proprio contributo alla graduatoria, con l'uscita dalla top 100 di Giuliana Benetton.
Complessivamente le 100 più potenti donne al mondo controllano «36mila miliardi di dollari». Le difficoltà dell'economia globale hanno causato l'uscita dalla graduatoria di alcuni importanti nomi che fino agli scorsi anni occupavano posizioni di primo piano nella classifica Forbes: si tratta, a esempio, di Zoe Cruz, ex presidente di Morgan Stanley, e di Patricia Russo, direttore generale di Alcatel Lucent, soprannominata anche 'kamikaze Pat'.
Rientrano nella classifica - spiega Forbes - 23 donne politiche, 54 dirigenti di società e alcune donne attive nel settore media o nelle organizzazioni senza scopo di lucro. Il 45% delle donne in classifica non è americana e per un terzo del totale - aggiunge Forbes - il 2008 sancisce l'esordio nella Top 100.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-