ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Tim e Vodafone annunciano rincari, esposto dei Consumatori

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 agosto 2008

La Procura di Roma sta esaminando i cambiamenti apportati da Tim e Vodafone ai piani tariffari e alle offerte promozionali attivate dagli utenti. Lo afferma il Codacons, che una settimana fa aveva segnalato con un esposto le concomitanti decisioni di Tim e Vodafone in materia. «Ci auguriamo che la Procura faccia chiarezza appurando se l'operazione messa in atto non sia in violazione della legge della concorrenza e non nasconda un accordo tra i due gestori», commenta il Codacons. A far discutere è la decisione delle compagnie di comunicare, in concomitanza con l'annullamento del piano tariffario, anche la cancellazione di promozioni, sconti e abbonamenti vantaggiosi attraverso «l'insidiosa modalità dell'sms».

Al ritorno dalle vacanze il colosso britannico, che ha annunciato aumenti nel Regno Unito a partire dal primo settembre, rimodulerà anche in Italia alcuni vecchi ma economici piani tariffari, seguendo così la strada intrapresa già da Tim. Dal primo ottobre - come anticipato dal Corriere della sera - circa 5-6 milioni di clienti Vodafone (su un totale di 30 milioni di sim del gruppo in circolazione in Italia) dovranno dire addio a 31 vecchi piani tariffari nati tra il 1998 e il 2003, oggi non più in commercio, che saranno accorpati in 7 nuovi pacchetti, semplificati ma con caratteristiche di fondo simili ai precedenti. Nel passaggio lo scatto alla risposta passerà a 16 centesimi (dagli attuali 15 o 10 centesimi), mentre scenderà a 10 centesimi (dagli attuali 12 o 15) il costo degli sms. I clienti sono stati avvisati delle modifiche via sms, stesso metodo utilizzato anche da Tim.

Nelle settimane scorse l'operatore del gruppo Telecom aveva infatti inviato messaggini ad oltre 3 milioni di propri clienti per annunciare ritocchi tariffari da inizio settembre. Le tariffe di 10 vecchi piani, anche in questo caso considerati ormai fuori mercato (alcuni risalgono al '99), saranno riviste al rialzo con un aumento di 0,05 centesimi al secondo, cioè 3 cents al minuto inclusa Iva. Le telefonate di oltre due minuti saranno però scontate del 50%. Se insoddisfatti degli aumenti, sia i clienti Tim che quelli Vodafone saranno liberi di cambiare piano tariffario, passando alle nuove offerte, o di abbandonare l'operatore senza nessun tipo di penale o costo aggiuntivo.
Per quanto riguarda gli altri operatori, non cambia nulla invece in casa Wind e neanche per i clienti «3». Nessuna delle due società ha infatti in programma alcun ritocco delle tariffe. (di An. Fr.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-