ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Italia nel mezzo di una spirale negativa

di Fabio Pammolli, direttore del Cerm

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 settembre 2008


I dati Istat sui volumi della produzione industriale di luglio segnalano il persistere di una situazione negativa. In particolare, l'indice della produzione industriale destagionalizzato registra una diminuzione dell'1,1 per cento rispetto a Giugno 2008, toccando i minimi dal marzo 2005. Su dati corretti per i giorni lavorativi, il tendenziale di Luglio (Luglio 08 su Luglio 07) mostra una riduzione del 3,2 per cento, mentre il tendenziale dei primi sette mesi dell'anno (Gennaio-Luglio 08 sul corrispondente periodo del 2007) una riduzione dell'1,6 per cento. è la conferma di un arretramento della produzione che riguarda quasi tutti i settori di attività economica e continua a interessare anche i beni strumentali e beni intermedi, con una probabile successiva diminuzione della produzione delle imprese che li utilizzano come input.
I dati di produzione, unitamente a quelli dei consumi, confermano che l'economia italiana si trova nel bel mezzo di una spirale negativa, in cui la domanda ristagna, la distribuzione vede calare i fatturati e la produzione si adegua al ribasso. Una situazione prossima alla recessione e che induce inoltre forti tensioni inflazionistiche, perché gli operatori che hanno possibilità di esercitare potere di mercato stanno purtroppo reagendo alla diminuzione dei volumi ricercando margini unitari di prezzo più elevati.
Saranno presto necessari nuovi interventi di politica economica reale capaci di invertire il ciclo, per sostenere il potere d'acquisto delle famiglie e la domanda interna, promuovere la concorrenza sui mercati.. In questa fase, gli interventi anticiclici richiedono riforme strutturali.
www.cermlab.it

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-