ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Dvorkovich: «Russia più rispettata nel mondo,
ma non si tornerà alla Guerra fredda»

dall'inviato Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 settembre 2008

CERNOBBIO – Breve incontro con alcuni giornalisti pesenti al forum Ambrosetti per Arkady V. Dvorkovich, assistente del presidente russo Medvedev e capo del team di esperti dell'ufficio esecutivo della Presidenza. La Russia ha «tutte le intenzioni di mantenere buoni rapporti con l'Europa e con gli Stati Uniti e con il resto del mondo» ha esordito Dvovrkovich, che ha preferito non commentare direttamente le dichiarazioni sull'inaffidabilità di Mosca del vice presidente americano Dick Cheney, che pure è atteso a breve sul lago di Como (Dvovrkovich non esclude di incontrarlo, ma ha precisato che non è in agenda un meeting fra loro due). «Qualcuno stamattina ha detto che dopo le elezioni ci si dimentica quello che si è detto prima», così il nostro interlocutore (laurea in Economia cibernetica all'università statale di Mosca e master alla Duke University americana) ha brillantemente liquidato le affermazioni negando l'arrivo di una nuova Guerra fredda. «La Russia è in Europa - ha aggiunto – ed è partner degli Stati Uniti in molti ambiti».

«Siamo disposti a schierarci direttamente per difendere i nostri cittadini dovunque vivano - ha sottolineato ancora l'assistente di Medvedev, rispondendo a una domanda del "Sole 24 Ore.com" – e questo è un atteggiamento che hanno anche gli Stati Uniti. L'unico scopo che avevamo nella crisi georgiana era difendere i diritti dei nostri cittadini e siamo pronti - ha ribadito Dvorkovich – a lasciare posto alle forze di pace europee e lasciare il Paese» Per questo, l'assistente di Medvedev vede positivamente la visita lunedì prossimo 8 settembre del presidente francese Nicolas Sarkozy a Mosca, in cui si vedranno i prossimi passi per i prossimi passi per arrivare a un accordo. Ma, ha precisato, «vogliamo mantenere le nostre forze di pace nel sud dell'Ossezia».

Proseguendo nella risposta Dvorkovich ha detto che «oggi la Russia è integrata nella comunità internazionale e in contatto con il resto del mondo rispetto al passato» e - pur non sottoscrivendo in pieno l'analisi fatta dal settimanale americano "Newsweek" (e richiamata nella domanda del "Sole 24 Ore.com") di una risposta armata in Georgia per dare al mondo l'immagine di una Russia di nuovo "rispettabile" - non ha negato che, «intervenendo a difesa dei cittadini russi in Georgia, anche l'immagine della Russia è più rispettabile».

Secondo Dvorkovich l'ingresso della Georgia nella Nato «dovrebbe avere una base razionale: Tbilisi dovrebbe spiegare perché vuole entrarvi e dimostrare che c'è una minaccia alla sua sovranità nazionale». l'assistente di Medvedev ha espresso anche preoccupazione sull'installazione di sistemi missilistici e sull'ingresso nella Nato di Paesi dell'Est: questa sì – ha aggiunto – può diventare una minaccia».

Intanto nel corso del suo viaggio nel Caucaso e nell'Est europeo, il vice presidente americano Dick Cheney ha dispensato ieri (giovedì) alla Georgia, oggi (venerdì) all'Ucraina parole d'auspicio perché le due ex-Repubbliche sovietiche possano entrare nella Nato, ribadendo il sostegno e «il profondo interesse americano alla sicurezza dell'Ucraina. Tuttavia proprio sul capitolo Nato, Cheney non si è particolarmente esposto, limitandosi a dire che «l'Alleanza atlantica inviterà l'Ucraina ad aderire quando sarà pronta e quando arriverà il tempo opportuno». Nessun Paese – ha però tenuto a sottolineare, con una chiara allusione all'opposizione russa – «ha diritto di veto».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-