ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Benzina: in Italia è più cara dell'11% rispetto a media Ue

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 settembre 2008

Tra il 1998 e il primo semestre 2008, i prezzi industria italiani della benzina e del diesel sono stati stabilmente più alti della media dell'Europa dei 15, con uno scarto medio di oltre l'11 per cento. E' quanto sostiene uno studio del Cerm elaborato sulla base dei dati Eurostat.
Nel primo semestre del 2008, secondo i ricercatori del Cerm, la differenza è minore, ma ancora ampia: pari al 7,3 per cento per la benzina, e a quasi l'8,7 per il diesel. Più marcate sono le differenze rispetto a Francia, Germania e Regno Unito, con il risultato che la media UE-15 ponderata per i volumi di consumo presenterebbe uno scarto ancora più pronunciato, con un differenziale di prezzo, nel primo semestre 2008, prossimo o addirittura superiore al 10 per cento, sia per la benzina che per il diesel.
Lo stacco dei prezzi industria italiani arriva allo stesso ordine di grandezza dello stacco della componente fiscale, che in Italia pesa più che nella media europea. Ma questo dato non deve trarre in inganno, e nasconde alcune fondamentali differenze tra i due mark-up, che risaltano nel confronto con i principali Partner UE. Germania e Regno Unito mostrano, sia per la benzina che per il gasolio, componenti fiscali significativamente superiori a quella italiana, ma nel contempo fanno registrare prezzi industria significativamente inferiori. La Francia ha sì componenti fiscali inferiori a quelle italiane, ma anche prezzi industria che sono significativamente inferiori a quelli italiani.
La vera anomalia del mercato dei carburanti per autotrazione italiano, conclude lo studio, risiede nei prezzi industriali, che mantengono margini di ricavo troppo elevati lungo tutta la filiera e indipendenti dai cicli del petrolio.

www.cermlab.it

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-