ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Confcommercio: Pil a -0,3% nel 2009. Ripresa nel 2010

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 ottobre 2008

Previsioni pessimistiche della Confcommercio sulla crescita del Paese. L'Ufficio studi della confederazione stima un Pil negativo dello 0,3% nel 2009. Secondo le previsioni il Pil 2008 dovrebbe chiudere in recessione, con una variazione negativa rispetto al 2007 dello 0,3%, legata essenzialmente alla ulteriore flessione della spesa per consumi e alla forte contrazione di arrivi e presenze straniere nella seconda metà dell'anno in corso, che rendono negativo il contributo ai consumi del saldo turistico. Per la Confcommercio, dunque, le prospettive economiche per il 2009 sono all'insegna del segno meno: in crescita (0,7%) solo la spesa della pubblica amministrazione, mentre gli investimenti fissi lordi dovrebbero segnare zero. Le indicazioni sono, per il 2009, di -0,3% per importazioni di beni e servizi; -0,5% per spesa delle famiglie residenti; -0,5% per la spesa sul territorio economico e -0,8% per le esportazioni di beni e servizi. Sono dunque rinviate al 2010 «le effettive possibilità di riavvio di un ciclo espansivo delle attività produttive».

Nelle previsioni dell'ufficio studi Confcommercio si sottolinea che «per il nostro Paese, gravato da debolezze strutturali e disfunzioni del sistema pubblico - sia sotto il profilo degli equilibri di finanza pubblica, sia sotto il profilo dell'efficienza - gli impulsi recessivi derivanti dall'attuale contesto internazionale appaiono amplificati e destinati a tradursi in un profilo ciclico ben peggiore rispetto alla media dell'euroarea, sempre che risulti fondata l'ipotesi della presunta solidità del settore creditizio nazionale, sia in termini di liquidità, sia in termini di solvibilità». (N.Co.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-