ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Ma i tedeschi vogliono ritirarsi da Ams

di Gianni Dragoni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 NOVEMBRE 2008

Atterrano a Malpensa e a Roma aprono una controversia con il commissario di Alitalia, Augusto Fantozzi, su una società di manutenzione di motori aerei. Lufthansa ha comunicato che vuole di ritirarsi dalla società Ams di Fiumicino, di cui ha acquisito il 40% nel 2003.

Lufthansa Technik ha comunicato l'intenzione di esercitare l'«opzione put», cioè la clausola di rivendita al partner Alitalia Servizi, della partecipazione in Ams, in seguito alla messa in amministrazione straordinaria di Az Servizi il 25 settembre. Questa società possiede il 60% di Ams.

Lo ha reso noto il «Programma di cessione» pubblicato dal commissario di Alitalia. «Tale richiesta è stata contestata e respinta da Alitalia Servizi » e quindi c'è un contenzioso.
L'affondo del vettore tedesco a Malpensa, sul quale riferisce un altro articolo in questa pagina, non è piaciuto ai vertici della Cai, impegnati nelle residue difficoltà per l'acquisto di Alitalia Fly. Roberto Colaninno e Rocco Sabelli sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal sottosegretario Gianni Letta.

L'incontro è servito ad esaminare i pezzi mancanti per completare il mosaico della «nuova Alitalia», che non sarà operativa prima di gennaio 2009. La Cai è in attesa sia delle decisioni del
monitoring trustee, il fiduciario scelto dalla Ue sulla correttezza della cessione, sia delle decisioni Antitrust sulla concentrazione con Air One, che ricrea un monopolio. Non è conclusa la trattativa tra Colaninno e Carlo Toto sul prezzo di Air One. Assoutenti ha chiesto che il nuovo gruppo liberi «un numero sufficiente di slot negli aeroporti dove scarseggiano», a favore della concorrenza.
La cordata deve ancora ufficia-lizzare il partner estero, ma è confermato l'orientamento per Air France-Klm. Non sono ancora partite le lettere di assunzione dei 12.600 lavoratori, perché Cai attende il decreto del ministero del Lavoro relativo all'accordo sulla cassa integrazione firmato il 24 novembre. Il segretario Uiltrasporti, Marco Veneziani, ha riferito che Alitalia «ha sospeso dieci comandanti» per lo sciopero bianco degli ultimi giorni.

Anche Fantozzi ha le sue preoccupazioni. Si è premurato di acquisire pareri legali per proteggersi dalle obiezioni, avanzate da diversi ambienti, tra cui il giurista Piero Schlesinger, di aver condotto una trattativa privata, anziché una gara, per la cessione di Az Fly a Cai.

«Coerentemente con l'opinione espressa nei pareri resi da vari consulenti legali interpellati, si è ritenuto – scrive Fantozzi nel «Programma di cessione» – che la scelta di individuare l'acquirente a trattativa privata (...) possa essere legittimamente intrapesa » in base al decreto legge del 28 agosto. «Appositi pareri sono stati resi sul punto dal prof. avv. Natalino Irti, dal prof. avv. Gian Luigi Tosato, dal prof. avv. Floriano D'Alessandro e dallo Studio legale Chiomenti». Pareri che avranno un costo per la procedura, mentre è ancora riservato il compenso di Fantozzi. Il deputato Michele Meta (Pd) ha chiesto ai ministri dell'Economia e dei Trasporti se è vero che per il commissario di Alitalia sia previsto «un corrispettivo di 15 milioni di euro».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-