ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Cinque mosse per il futuro a zero emissioni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 dicembre 2008

SCOCCA L'ORA DELLE RINNOVABILI

Sole, vento, maree, calore della Terra. Con il progresso scientifico e le economie di scala, ogni tecnologia sarà sempre più efficiente e meno costosa. «Il fotovoltaico è già abbastanza efficiente da risolvere il problema energetico – afferma Jeremy Leggett, Ceo di SolarCentury – È il momento di investire».

L'INFRASTRUTTURA VERDE DA COSTRUIRE

Nuove soluzioni per il trasporto (come questo modello di Tesla Motor, l'auto elettrica "da corsa"). Nuovi edifici sostenibili. E una nuova rete elettrica, resa intelligente dai microprocessori, capace di gestire la distribuzione della corrente. Sono esempi della nuova infrastruttura verde, tutta da costruire.

LA RIVOLUZIONE DELL'EFFICIENZA

«È l'efficienza che offre i migliori ritorni sugli investimenti - assicura Russel Mills della Dow Chemical (nella foto un impianto) - Dalle soluzioni adottate per aumentare l'efficienza energetica, abbiamo risparmiato quattro volte più del previsto: 7 milioni $». La tecnologia ha larghi spazi di manovra.

CONSUMARE MEGLIO, RICICLARE DI PIÙ

Earthship, nel New Mexico, è una specie di città sparsa nel deserto, dove ogni casa è costruita per essere energeticamente autosufficiente e completamente a impatto zero (www.earthship.org). Anche l'industria, però, sta imparando che, riciclando di più, si risparmia energia e si offrono posti di lavoro.

UN'OCCASIONE PER L'EQUITÀ

La Jatropha, una pianta dalla quale si ricava un eccellente olio combustibile (qui fotografata in un vivaio di Arusha, in Tanzania), cresce nelle zone tropicali e non è commestibile (quindi non può fare concorrenza al cibo). Potrebbe essere un'eccellente soluzione per diffondere ricchezza e lavoro nell'area più povera del mondo.
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-