ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Draghi: «La politica favorisca le forze rigogliose del Paese»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 gennaio 2009
Moody's: rating stabile per l'Italia

La politica deve favorire le «forze rigogliose» del Paese per consentire un più rapido rilancio dell'economia colpita dalla crisi. È l'invito lanciato dal Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, intervenendo ad un convegno in ricordo di Guido Carli.

«Ripeto oggi - ha detto Draghi ricordando Carli - le sue esatte parole: "Non sono sopite nel Paese forze rigogliose che accettano le condizioni nelle quali il genio delle invenzioni si sviluppa in finezza sotto la costrizione dell'aumento del rischio, in un mercato che si estende fino ai confini del mondo". Chiunque abbia o possa avere responsabilità di comando nella sfera pubblica e nella sfera privata può creare lo spazio, intelligentemente ordinato, perché queste forze possano agire. Con l'urgenza - ha aggiunto il Governatore - la determinazione e la serietà che la situazione attuale richiede. Così renderemmo omaggio a un grande italiano e a un grande europeo».

Draghi ha poi parlato di responsabilità degli imprenditori nel creare e difendere un ambiente aperto al nuovo. Citando le parole dell'ex presidente di Confindustria, Draghi ha precisato che «il profitto è strettamente connesso all'innovazione nella combinazione dei fattori, nelle tecnologie e nei prodotti.

«In un'economia sana il profitto aziendale su un dato prodotto è destinato a scomparire, la sopravvivenza dell'impresa è strettamente legata alla sua capacità di saper rigenerare attraverso forme innovative, quel profitto che il mercato, attraverso la concorrenza, tende a far scomparire. Gli imprenditori devono perciò ricercare un sistema politico che permetta l'innovazione economica. Un sistema politico che non permette l'innovazione sociale, l'alternarsi tra i gruppi, non ammette neanche l'innovazione economica».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-