ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Auto, il Governo verso
il rinnovo degli incentivi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Meno di trecento milioni di euro: il pacchetto a sostegno del settore auto che il governo sta mettendo a punto al momento non va più in là. Si tratterebbe di una spesa per sostenere interamente le vendite e che in pratica è la proroga degli incentivi per la rottamazione scaduti a fine dicembre e ancora non rinnovati. Nell'Esecutivo però sono ancora molti i dubbi, a partire da quelli targati Lega, e che si saldano con alcune perplessità del Tesoro.

D'altro canto, le immatricolazioni continuano a calare, mettendo così in pericolo i posti di lavoro. Il rischio cassa integrazione è anche quello che più preoccupa il premier Silvio Berlusconi, che considera una priorità trovare le risorse per gli ammortizzatori. E che invece non avrebbe nascosto dello scetticismo, secondo quanto si apprende, sull'efficacia degli incentivi: due anni fa, avrebbe infatti fatto notare ai suoi, avvantaggiarono soprattutto le case automobilistiche straniere. Su una questione, comunque, il Cavaliere avrebbe le idee chiare: qualsiasi piano deve essere coordinato a livello europeo.

Il cantiere dunque è ancora aperto. Un primo punto però sarà fatto questa sera a Palazzo Chigi dal sottosegretario Gianni Letta e dai ministri economici (Tremonti, Scajola, Sacconi) con i vertici Fiat: il presidente Luca Cordero di Montezemolo, il vicepresidente John Elkann e l'ad Sergio Marchionne. Domani poi toccherà al tavolo convocato ad hoc dal premier Silvio Berlusconi.
La crisi del settore è sotto i riflettori, l'allarme occupazione anche e così il Partito democratico non si chiama fuori dalla partita ma pone alcune condizioni: il segretario Walter Veltroni dice sì agli incentivi a patto che siano 'verdì. Ma soprattutto, i Democratici, chiedono che le misure coinvolgano nel complesso l'industria italiana.

Che gli incentivi debbano essere eco è già nei fatti. Lo chiede l'Europa e sarebbe impensabile immaginare un'altra strada. E proprio tra le ipotesi sulle quali si starebbe lavorando c'è quella di collegare il bonus alle tecnologie che prevedono l'uso del metano. Una soluzione che avrebbe il pregio di favorire l'Italia (rispondendo così a una delle preoccupazioni del premier) e che aiuterebbe, si spiega in ambienti di governo, la Fiat. Sempre poi nel pacchetto incentivi rientrerebbero le misure che puntano a facilitare il credito al consumo. Sembra al momento invece escluso qualsiasi intervento tranchant sul bollo: tra le ipotesi circolate vi sarebbe stata anche quella di alzarlo per le vetture più inquinanti, ma l'idea di aumentare le tasse non avrebbe convinto i più. Il progetto dunque seguirebbe più che altro lo schema utilizzato nel 2003 (puntando semmai sull'esenzione della tassa automobilistica per chi compra nuove macchine meno inquinanti) con tanto di provvedimento ad hoc.

Il bis della rottamazione sarebbe comunque anche nelle intenzioni del governo solo uno dei capitoli di un progetto più ambizioso. L'altra gamba è infatti costituita dal pacchetto 'Industria 2015', che in parte è già avviato. Solo per la mobilità sostenibile (una delle linee di cui è composto) lo Stato ha messo 200 milioni di euro, che consentiranno di sbloccare il triplo delle risorse. Ma non è detto che queste come altre iniziative non possano essere arricchite con nuove iniezioni di denaro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-