ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Così si acquistano i biglietti «congiunti»

di Marco Morino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 Gennaio 2009

La nuova Alitalia rianimata dai "patrioti" di Cai è pronta a entrare in pista anche se si apre il fronte caldo delle biglietterie, con i lavoratori che finiscono in cassa integrazione per la decisione di chiudere (o di ridimensionare fortemente) le attività dei punti vendita.
Martedì 13 gennaio con il decollo dei primi voli, mobilitazioni sindacali permettendo, si inizierà a fare sul serio. La compagnia guidata da Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, che al momento ha nell'aeroporto di Roma Fiumicino l'hub di riferimento, potrà contare su un network integrato tra la ex Alitalia e Air One.

Una rete di collegamenti congiunta che servirà 70 destinazioni, di cui 23 nazionali, 34 internazionali e 13 intercontinentali. Con la promessa, a partire dal prossimo orario estivo, di rafforzare la rete dei collegamenti, aggiungendo nuove destinazioni internazionali e voli interni. Si parte con una flotta di 148 aerei, di cui 74 della famiglia Airbus 320.

L'acquisto del biglietto
Sin da ora, attraverso i canali di vendita Alitalia – sito web, numero unico o biglietterie – è possibile acquistare indistintamente un volo Alitalia o Air One per viaggi da effettuarsi a partire dal 13 gennaio 2009.

Per acquistare il biglietto sono previste diverse modalità:
prenotarlo online sul sito www.alitalia.com;
via telefono, chiamando il numero unico;
rivolgendosi alla biglietteria Alitalia più vicina oppure presso le biglietterie dei singoli aeroporti.

Sito web di Alitalia
È in assoluto il modo più comodo e veloce di acquistare il biglietto. Si sceglie il volo, s'inseriscono i dati e poi si paga con la carta di credito.

Call center
Il numero 06-2222 è a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7; è possibile prenotare e acquistare il volo guidato da un operatore e pagare con la carta di credito.

Biglietterie a rischio
In teoria è possibile acquistare il biglietto anche presso uno degli uffici Alitalia sparsi nelle città o negli aeroporti. Il fatto è che Cai sta cominciando a chiudere le biglietterie («in alcuni casi senza preavviso» denunciano i lavoratori) e questo protrebbe causare una serie di disagi per gli utenti. È di venerdì la notizia che Cai ha deciso di chiudere la biglietteria di Piazza Cadorna a Milano, da dove parte anche il Malpensa Express e di collocare in cassa integrazione 20 dipendenti. A Venezia otto lavoratori Alitalia in servizio di biglietteria all'aeroporto Marco Polo sono, dal 31 dicembre scorso, in cassa integrazione straordinaria. «È successo da un giorno all'altro, senza alcun preavviso» hanno spiegato gli stessi lavoratori, che aggiungono: «Parte del nostro lavoro verrà svolto dalla biglietteria aeroportuale Save e tramite Internet e call center». Per questa ragione sindacati e Provincia di Venezia hanno deciso di dar vita il prossimo 15 gennaio al «Marco Polo day», sulla scia del Malpensa day svoltasi giovedì 8 gennaio a Malpensa.

MilleMiglia
La nuova Alitalia informa che si potranno guadagnare miglia anche sui voli operati da Air One, con la stessa modalità dei voli Alitalia. In questi giorni molti viaggiatori si chiedono: con la partenza del network integrato, cosa succederà al programma MilleMiglia? In particolare, cosa accadrà al saldo miglia? È vero che non si perderà nulla di tutto quanto è stato accumulato?

La risposta della nuova compagnia: «MilleMiglia non subirà alcuna variazione sostanziale. In particolare, le miglia accumulate finora sul conto di ciascun passeggero e non ancora spese verranno mantenute invariate». Inoltre la modalità di accumulo miglia sui voli delle compagnie SkyTeam non subiranno variazioni.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-