ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Confindustria: i fondi stanziati sono
insufficienti per fronteggiare la crisi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 gennaio 2008

I 4 miliardi di euro previsti dal decreto anticrisi per il 2009 non sono sufficienti a fronteggiare la situazione economica del Paese. A sostenerlo è Confindustria che, nella congiuntura flash, del Centro studi sottolinea: «In Italia occorre riallocare in fretta un ammontare di risorse ben maggiore dei circa 4 miliardi previsti dal decreto anticrisi per il 2009». In sostanza, secondo l'associazione, occorre adottare «riforme strutturali che portino risparmi nei prossimi anni e accrescano la credibilità del Paese».

Il Centro studi di Confindustria, nel 2009, «stima per le entrate complessive una crescita dell'1,3%, in netta frenata dal 2,5% del 2008 e dal 6,5% del 2007, in linea con il rallentamento dell'economia. Per risanare, primum crescere». Congiuntura Flash sottolinea che c'è un rallentamento del gettito tributario: nei primi undici mesi del 2008 le entrate tributarie sono cresciute del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre a novembre 2007 si registrava un incremento del 5,8%. Inoltre, si riduce l'Iva per il calo dei consumi e l'Ires «in concomitanza con la contrazione dei profitti». Per il Centro Studi Co «con la recessione aumenta il rischio di evasione fiscale. La propensione a evadere sale con le difficoltà di reddito dei contribuenti. La percezione di una riduzione dei controlli può provocare un ulteriore contrazione del gettito, creando un buco nei conti pubblici. Verrebbe vanificata l'intenzione del Governo di difendere il risanamento dimostrata attraverso la prudenza sulle misure anticrisi».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-