ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Iberia chiede i danni ai sindacati

di Michele Calcaterra

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 gennaio 2009

"Aquila selvaggia" continua da oltre un mese a colpire pesantemente Iberia. Tant'è vero che ieri la compagnia aerea spagnola, stanca del costo della agitazione dei suoi piloti e dei ritardi dei suoi aerei, ha chiesto al Sepla (Sindicato Espanol de Pilotos de Linea Aereas) in risarcimento del danno subito finora, la bella cifra di 13 milioni di euro.
Del resto, i conti sono presto fatti. L'agitazione dei piloti, nel periodo che va dal 4 al 31 dicembre (in attesa di calcolare la cifra del nuovo anno) ha causato la cancellazione di 500 voli(31 nella sola giornata di giovedì), il ritardo di 6mila (il tasso di puntualità è crollato al 40%) e ha richiesto l'affitto da altre compagnie aeree di 152 velivoli.
Il braccio di ferro tra Iberia e i piloti è nato all'indomani dell'annuncio della possibile fusione tra la compagnia spagnola e British Airways. I piloti pretendono infatti che Iberia garantisca loro gli attuali livelli di occupazione. In altri termini non vogliono che ci sia alcun licenziamento. Una promessa che, ovviamente, i vertici del gruppo spagnolo non possono fare, dato che le negoziazioni sono ancora allo stadio iniziale e non è stato ancora deciso nulla sull'integrazione tra le due compagnie.
Sta di fatto che da oltre un mese a questa parte i piloti applicano il contratto "alla lettera", non fanno alcun straordinario e sono particolarmente zelanti su tutte le procedure aeree. Una pratica che Iberia giudica "illegale" tant'è vero che sono state avviate procedure disciplinari nei confronti di 41 piloti. Che da parte loro hanno denunciato il direttore generale della compagnia, Enrique Donaire per "ingiurie e calunnie", chiedendo un risarcimento di 5 milioni di euro. Come a dire che la vicenda è tutt'altro che conclusa e volare con Iberia, un'avventura.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-