ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Qui Malpensa, tra ritardi e gelo l'amarezza dei passeggeri

di Antonietta Demurtas

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 gennaio 2008

«Sto facendo la notte, di solito dalle 23 alle 7 non lavoriamo, ma visto questo passaggio storico abbiamo deciso di fare un presidio notturno», alle 5 del mattino, Claudia Calabrese, il caposcalo dell'Alitalia a Malpensa controlla che tra i vari banchi del check in della "Nuova Alitalia" tutto sia in ordine. Il primo volo della nuova era Cai parte alle 6.10, direzione San Paolo del Brasile. Il Boeing 777 è già in pista, si chiama Taormina e porterà dall'altra parte dell'Oceano 64 persone, anche se potrebbe accoglierne 290. In fila molti brasiliani di ritorno da un periodo di vacanza in Italia e alcuni italiani che per lavoro o per svago partiranno sulle ali dell'ex compagnia di bandiera.
«Speravo che nel 2009 vertenze sindacali e passaggi di proprietà si sarebbero risolti. Sono italiano e vorrei volare sempre con Alitalia» racconta Emanuele Bosco, avvocato. Meno contenti di questo battesimo sono Luana Ribeiro e Leandro Gaffo, brasiliani. Dopo un mese di vacanza dovevano partire ieri sera alle 23,45, ma giovedì scorso una email di Alitalia li avvisava che il volo anziché lunedì sarebbe partito martedì mattina all'alba. «Lo spostamento è dovuto al passaggio di consegne avvenuto proprio ieri, spiega Calabrese, ci scusiamo ma non potevamo fare altrimenti».
Per farsi perdonare, il Boeing Taormina si stacca dal finger (il braccio che lo collega all'aeroporto) puntuale, 15 minuti sono dedicati alle operazioni di de-icing, "scongelamento" delle ali: «Ci sono due gradi sotto zero e queste operazioni tecniche sono necessarie» spiegano dalla Sea.
Poi, finalmente, alle 6,40, l'aeromobile parte da Malpensa lasciando dietro di sé un aeroporto semivuoto, ancora addormentato, impoverito delle tratte intercontinentali di un tempo ma pronto a lottare. Al piano degli arrivi infatti, alle 7 del mattino, inizia la protesta dei lavoratori aeroportuali. Rappresentati da tutte le sigle sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Ta, Sdl-Flai) hanno organizzato una manifestazione per sollecitare il governo alla liberalizzazione dei diritti del traffico dopo l'accordo Alitalia-AirFrance. «Il governo faccia il suo dovere», commenta Liviano Zocchi, segretario regionale Uil trasporti: «Gli ultimi emendamenti, se pur positivi, non hanno effetto immediato. Noi vogliamo subito la liberalizzazione». La manifestazione e le assemblee generali hanno impegnato il personale di terra, circa 350 i partecipanti, sino alle 10, rallentando di conseguenza le partenze. Come annuncia l'altoparlante dell'aeroporto: «A causa dell'assemblea indetta da tutte le sigle sindacali contro il declino del sistema aeroportuale milanese, i voli potranno subire ritardi e annullamenti». In tutta la mattinata a Malpensa sono stati 15 i voli che hanno subito ritardi di circa 45 minuti. Senza però causare troppi disagi. Caos invece all'aeroporto di Linate dove quattro arrivi e sette partenze sono stati cancellati. Gli aerei sono rimasti a terra e hanno così occupato il piazzale, impedendo così agli aeromobili in arrivo di atterrare.
«Il declino di Malpensa non è iniziato oggi con la Cai» commenta Monica, hostess di terra, da 17 anni impiegata a Malpensa, «il dehubbing del nostro aeroporto ci ha indebolito e oggi non sappiamo che fine faremo. Speriamo che aumentino i voli e ci vengano assegnati i servizi» commenta mentre davanti a lei scorrono le bandiere dei sindacati e quelle dell'Italia dei valori. Fra le scritte: «La Lega lascia il nord al Cai-mano». Monica sorride con amarezza.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-