ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Niente fusione per MilleMiglia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 gennaio 2009

I due programmi "frequent flyer" di Alitalia e di Air One «non possono essere unificati». Né, tanto meno, sommati. E questo perché appartengono a due piani formati da «alleanze diverse»: in quello Alitalia (che si chiama SkyTeam) c'è ad esempio Air France-Klm, mentre Air One risulta associata con Lufthansa e altri operatori in Star Alliance.
Va però detto subito che i siti e i comunicati delle compagnie interessate assicurano che i vecchi punti non si perdono, che si può continuare a "spendere" quello che ognuno ha sul proprio "account" e che volando il totalizzatore aumenta.

In realtà la situazione non è proprio così idilliaca e infatti, seppur a denti stretti, i gestori fanno capire che nei prossimi mesi ci saranno delle messe a punto, anche se «non sostanziali».
In ogni caso, se un cliente ha sia il MilleMiglia, sia il programma frequent flyer Miles&More di Air One, si deve rassegnare: «Non potrà accumulare miglia Miles & More sul suo account MilleMiglia appunto perché i due conti non possono essere unificati, poiché si riferiscono a due programmi differenti», si legge esplicitamente sul sito Alitalia. Mentre per adesso verranno mantenute invariate le miglia accumulate, in un secondo momento le tessere dovranno essere sostituite a cura dell'Alitalia (per adesso rimangono valide a tutti gli effetti quelle attuali). La compagnia assicura anche che il programma non subirà alcuna «variazione sostanziale». Non è invece per il momento dato sapere quali saranno gli altri cambiamenti.

Per adesso, le modalità di spesa sui voli delle compagnie SkyTeam non «subiscono variazioni», come pure i sistemi per "conquistare" i punti in base appunto alle tratte percorse. Attenzione però. Questi voli devono esplicitamente avere la sigla AZ, oppure essere "operati" (come dicono gli addetti ai lavori) dalla compagnia AZ.
Novità, invece, per l'accumulo delle miglia su Air One: i clienti Miles&More (o Eurobonus, Aeroplan, Dividen Miles e Mileage Plus) potranno continuare ad accumulare miglia «su una parte dei voli del network congiunto Air One-Alitalia» (si legge sul sito, in maniera un po' criptica), mentre i clienti MilleMiglia, da oggi, «potranno accumulare miglia anche sui voli operati da Air One». A patto, però, che tali tratte non abbiano la sigla AP.

Come si vede, è possibile che, fermo restando il sistema di fidelizzazione, come gli esperti di marketing chiamano questi programmi destinati a (pochi) frequent flyer, ci possano essere disguidi, almeno in un primo tempo. Non per niente le compagnie hanno già messo le mani avanti per fare eventuali aggiustamenti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-