ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Usa, rischi il licenziamento?
Un sito ti dice quando avverrà

di Andrea Franceschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
09 gennaio 2009

Soffiano venti di crisi in tutto il mondo. Le notizie di aziende che annunciano tagli del personale si moltiplicano. E la domanda che molti si fanno è: «E se tra i prossimi ci fossi anch'io?». Meglio correre ai ripari se non tira una buona aria. Prima possibile. Ma come sapere se, e soprattutto quando, l'azienda taglierà? In California i lavoratori hanno uno strumento in più. Lo Stato infatti obbliga tutte le imprese, con più di 75 dipendenti, a comunicare i ridimensionamenti, quando questi riguardano più di 50 persone, con almeno 60 giorni di anticipo.

Il Mercury news, uno dei quotidiani online più popolari nello stato guidato da Arnold Schwarzenegger, ha così pensato di pubblicare le informative che le imprese mandano al ministero del lavoro. Ha creato un database, con motore di ricerca, organizzato per città, nome dell'azienda, numero di esuberi in programma e data della comunicazione alle autorità. Un'ottima idea editoriale: la pagina, pubblicata un mese fa, è tra le più cliccate dai lettori. Ma soprattutto un ottimo servizio. Per i lavoratori, ma non solo. Scorrendo l'elenco delle quasi 1500 imprese con problemi di esubero infatti, si ha un'interessante radiografia, anche se limitata alla sola California, dell'impatto occupazionale della crisi.

È significativo ad esempio, notare come, tra le più colpite, ci siano le aziende legate più o meno direttamente al settore automobilistico. La compagnia assicurativa California State, specializzata in polizze auto, ha annunciato un piano esuberi che coinvolgerà quasi mille dipendenti. Alla sede californiana della Harman/Becker, divisione del gruppo Harman, specialista in sistema audio e infomobilità del colosso Hi-Tech usa Harman Intermational, resteranno a casa 350 persone. I tagli scatteranno di qui a due mesi. Ci sono poi le finanziare specializzate in prestiti per l'acquisto di auto: più di 380 dipendenti di varie branchie di Hsbc auto finance perderanno il posto.

Ma non c'è solo l'auto, e tutto il suo indotto, a subire i colpi della crisi. Dall'High-tech della Silicon Valley alle industrie metalmeccaniche, dall'entertainment di Hollywood ai maxi hotel del lusso. Più di 400 dipendenti di Yahoo perderanno il posto di qui a un mese; 827 dell'acciaieria Us Posco; 633 lavoratori dei Cantieri navali Bae System di San Diego; 690 degli hotel di lusso Ojai. Neanche Hollywood è stata risparmiata dalla crisi: la Paramout Pictures, colosso del grande schermo made in Usa, negli ultimi mesi ha lasciato a casa centinaia di dipendenti.

Insomma, il 2009 si annuncia preoccupante e i lavoratori si affidano a internet per cercare di trovare le contromisure adatte. Pure troppo. Diversi siti pubblici, che offrono informazioni per chi vuole richiedere sussidi di disoccupazione, sono andati in tilt per le troppe richieste.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-