ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Spinetta apre al «multi-hub»

di Attilio Geroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 gennaio 2009

In silenzio e con grande prudenza nella comunicazione, Air France-Klm avrebbe dato ieri il via libera all'accordo per rilevare il 25% della nuova Alitalia diventandone, oltre che l'indispensabile partner industriale, il singolo maggior azionista. Nessuna dichiarazione è stata resa al termine del consiglio d'amministrazione della compagnia franco-olandese, in attesa che Cai faccia, lunedì, lo stesso passo formale. Solo a quel punto le due parti, probabilmente con un comunicato congiunto, annunceranno ufficialmente l'accordo.

Vista da un'ottica meno italocentrica, l'operazione rappresenta una svolta nei rapporti ormai decennali tra le due compagnie e soprattutto segna un'altra tappa importante nel processo di consolidamento del trasporto aereo. Air France-Klm, Lufthansa e British Airways, nonostante la crisi economico-finanziaria stia rendendo le cose più difficili, continuano a disputarsi la leadership internazionale. L'accordo (in dirittura d'arrivo) tra francesi e italiani è un colpo che Jean Cyril Spinetta e Pierre-Henri Gourgeon inseguono da parecchio tempo e che soltanto l'estate scorsa appariva definitivamente compromesso. A Roissy, quartier generale della compagnia franco-olandese, non è ancora il momento del brindisi. Anzi, sembra esserci il classico surplus di cautela alla vigilia dei momenti importanti. Nessun comunicato al termine del Cda, nessun commento a margine. Solo la volontà di non sovraesporsi, data l'alta sensibilità politica del soggetto in Italia e le esperienze più o meno recenti. Fonti vicine ai negoziati segnalano però l'estrema flessibilità di Air France nei confronti della strategia mono o multihub. Esattamente un anno fa – ma erano altri tempi e probabilmente un altro mondo – Spinetta spiegava le ragioni economiche e funzionali della scelta di Fiumicino, quantificava le perdite di Alitalia (la vecchia) sullo scalo intercontinetale milanese. Oggi invece, la prima compagnia aerea mondiale, in veste di partner e non più di acquirente prenditutto, manda a dire che Malpensa o Fiumicino per lei pari sono e soprattutto che spetta a Cai decidere. Un accordo "leggero" in tempi di crisi ci può anche stare, anche per chi è stato capace di metabolizzare in relativamente poco tempo l'integrazione – completa - di due diverse entità nazionali. Certo non è l'acquisizione sfiorata nella primavera del 2008, e che in retrospettiva avrebbe potuto creare qualche problema di troppo alla compagnia presieduta da Spinetta con il precipitare della crisi economico-finanziaria, ma è forse quanto di meglio si possa ottenere in una situazione politica sempre tesa e in una congiuntura internazionale da brivido: un'azienda ripulita dai debiti, un mercato appetibilissimo.

Alla fine se tutto, come sembra, andrà in porto lunedì o all'inizio della settimana prossima tra franco-olandesi e italiani, sarà una vittoria della determinazione manageriale sui saliscendi della politica e il traguardo (intermedio) di un lungo avvicinamento. Alitalia-Air France è una storia che riflette i tormenti della nostra compagnia di bandiera: dall'accordo con cui entrò in SkyTeam nel 2001 alle partecipazioni incrociate del 2002 fino al mancato matrimonio della primavera 2008. Nonostante le avversità, Spinetta e Gourgeon non hanno mai dato segni di logoramento sul fronte italiano, mostrando grande determinazione, ma non meno flessibilità a pragmatismo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-