ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Tremonti: «Pil al -2% nel 2009? Realistico, ma sono congetture»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 gennaio 2009

Per il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, le previsioni di Bankitalia secondo cui il Pil nel 2009 scenderà del 2% sono «realistiche». Tremonti ha però sottolineato che si tratta solo di previsioni: «Esercizi importanti e realistici, ma congetturali». «Dati così - ha aggiunto Tremonti - erano noti da molto tempo nelle previsioni, ma siamo a gennaio e prevedere l'andamento di tutto il 2009 è un lavoro di previsione». Il ministro non si è scomposto di fronte alle stime del bollettino di Palazzo Koch: «E allora? Una riduzione del Pil del 2% vuol dire che torniamo ai livello del 2006, mica al Medioevo. Troppi guardano il dito e non guardano il cielo».

Con la crisi economica «non è la politica giusta sostenere la domanda facendo nuovo debito», ha poi sottolineato il ministro dell'Economia. «Abbiamo fatto troppo debito - ha spiegato - soprattutto nel settore privato, e la cura non è aumentare il debito pubblico. La cura è risparmiare, investire, lavorare».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-