Chiesa con piscina vendesi. Secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, sito leader degli annunci di settore con oltre 360mila offerte attive ogni giorno, sono diverse decine gli ex luoghi di culto, ovviamente sconsacrati, disponibili per l'acquisto sulle pagine del portale.
Il fenomeno sembra interessare tutta la penisola. È un altro segno dei tempi, segnati da un crescente secolarismo. Anche se, fa notare Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it, questo fenomeno «probabilmente è, invece, più la dimostrazione di come gli spazi occupati dalle chiese private ormai in disuso vengono reinventati e rivissuti. Una nuova destinazione d'uso e un nuovo proprietario possono permettere a questi immobili, sicuramente particolari, di non finire vittime del logorio del tempo e di essere ancora protagonisti del presente».
Andando nel merito delle offerte online, se ad Asti si può diventare proprietari di una chiesa settecentesca in stile barocco in pieno centro storico (top secret il prezzo, trattative riservate), a Firenze "bastano" 780 mila euro per comprare una chiesetta di 170 metri quadri in zona Careggi: è già dotata di angolo cottura, e per la quale viene offerta anche la possibilità di trasformazione in civile abitazione.
Se si cerca qualcosa che mantenga inalterato il fascino della storia, pur richiedendo importanti interventi di recupero, la proposta arriva da Olevano sul Tusciano (Salerno): la chiesetta in quesione risale al 1300 e grazie al terreno circostante esiste la possibilità di edificare una villa su due piani. Il prezzo è contenuto: solo 90 mila euro.
Sulle colline bolognesi, a Vergato, è in vendita una piccola chiesa appartenete a una proprietà privata ma, avverte l'autore dell'annuncio, è priva di riscaldamento. A Lucca, poi, c'è chi ha già sviluppato un progetto per trasformare navate e sacrestia in villa a due piani con mansarda e possibilità di piscina.
La più antica delle chiese sconsacrate in vendita su Immobiliare.it. è a Volterra (Pisa), risale all'anno 850, è all'interno di un complesso completamente ristrutturato con un prezzo decisamente importante: 1,65 miliardi. In questo caso è stata presentata richiesta per realizzare anche un comodo garage. (di Alberto Annicchiarico)