ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Il commento del Centro Studi Promotor

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 marzo 2009


Gli incentivi hanno interessato solo le due ultime settimane di febbraio ed hanno potuto produrre effetti sulle immatricolazioni soltanto nel caso in cui le auto acquistate con le agevolazioni statali fossero disponibili presso il concessionario. Così il Centro Studi Promotor (Csp) spiega il forte calo delle immatricolazioni anche a febbraio, nonostante il provvedimento del governo.
«L'effetto positivo degli incentivi - osserva il Csp - risulta, però, molto chiaramente dalla forte crescita del numero di visitatori ai saloni di vendita dei concessionari e dalla impennata negli ordini. Dalla nostra inchiesta congiunturale mensile condotta a fine febbraio emerge che i concessionari che hanno giudicato alta l'affluenza dei visitatori nelle show room passano dal 4% di gennaio al 59% di febbraio». Un segnale analogo, secondo il Csp, viene dalla raccolta di ordini. I concessionari che ritengono il livello di acquisizione elevato passano dall'1% di gennaio al 34% di febbraio. Inoltre, secondo i concessionari, la quota degli ordini con incentivi sul totale si è attestata in febbraio al 54%. Da segnalare che in forte crescita è soprattutto la richiesta di auto a metano e gpl che beneficiano di bonus particolarmente elevati.
Migliorano decisamente in febbraio, sottolinea il Csp, anche le attese dei concessionari sull'evoluzione della domanda a 3-4 mesi. Gli operatori che si prevedono consegne su alti livelli passano dal 12% di gennaio al 38% di febbraio. Sulla base dell'esperienza degli incentivi alla rottamazione del 1997, il Centro Studi Promotor valuta tuttavia che l'effetto delle agevolazioni si manifesterà pienamente sulle immatricolazioni soltanto a partire da maggio.
Secondo il Csp, comunque, «perchè il pacchetto incentivi varato dal Governo sia pienamente efficace, dovrebbero essere operativi i provvedimenti di sostegno del credito al consumo, previsti dall'art.6 del decreto, con l'intervento della Sace per prestare garanzie per l'acquisto di veicoli con gli incentivi».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-