ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Le mosse delle Regioni sulla questione casa

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 marzo 2009

LOMBARDIA
La storia si ripete. Cento anni dopo il progetto e il cantiere della prima autostrada italiana, la Milano Laghi, sarà ancora una volta Cassano Magnago ad ospitare i primi scavi per la realizzazione della Pedemontana.
Da qui parte il cammino di un'infrastruttura che, nelle intenzioni dei vertici della società concessionaria, diventerà operativa in tempo per l'Expo 2015. Il progetto definitivo è stato depositato nei giorni scorsi, ora si attende il via libera della Conferenza dei Servizi e poi l'ok del Cipe: i cantieri, secondo le recenti dichiarazioni pubbliche del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dovrebbero essere inaugurati entro l'anno.
Le criticità legate all'impatto sul territorio dell'infrastruttura, che attraverserà sei province densamente urbanizzate, numerosi boschi ed aree verdi, restano. Il presidente di Pedemontana lombarda, Fabio Terragni, difende però il metodo adottato in questi mesi per la ricerca del consenso: «È un progetto – spiega – che parte dal basso».

ROMA
In attesa della definizione del Piano casa annunciato dal Governo la Regione Lazio accelera sull'housing sociale. E assegna 300 milioni dei 550 circa del suo piano casa triennale per le abitazioni popolari.
Contro l'emergenza abitativa si muove anche il Comune di Roma che, fra le altre cose, pensa a un bando per acquistare dai privati alloggi esistenti, oltre a individuare nuove aree di riserva per piani residenziali d'emergenza. Il 20 marzo scorso la giunta Marrazzo ha approvato le delibere che assegnano 300 milioni ad alloggi pubblici.
Iniziative avviate già dalla precedente amministrazione Storace che consentiranno di costruire 5.765 alloggi, di cui un quinto per le forze dell'ordine. In cantiere c'è poi una vera rivoluzione per gli alloggi Ater (ex Iacp), braccio regionale per l'edilizia pubblica.
Regista dell'operazione è l'assessore regionale alla Casa, Mario Di Carlo. L'obiettivo è sbloccare i meccanismi di finanziamento sia dei nuovi alloggi sia di quelli per la vendita del patrimonio

SUD
Le Regioni meridionali mettono sul tavolo progetti da oltre 430 milioni per soddisfare il locale fabbisogno abitativo. Il Piano casa del Governo in questi giorni ha conosciuto alterne vicende, intanto partono specifiche iniziative in grado di spaziare dal sostegno all'housing sociale (al Sud le case popolari, secondo Federcasa, sono 227.439) all'incentivazione dell'edilizia ecosostenibile. Campania e Sicilia hanno già sdoganato norme per aumentare le volumetrie. La Regione Campania ha attivato cinque iniziative per un valore di 112 milioni. La norma più ambiziosa offre ai costruttori la possibilità di far crescere del 30% le cubature di nuovi complessi residenziali di edilizia sociale. Recentissima l'approvazione, da parte della Giunta della Sicilia, di linee guida per la casa che prevedono semplificazione delle autorizzazioni, agevolazioni per la prima casa e trasformazione delle abitazioni esistenti con materiali di bioedilizia.

CENTRO-NORD
Nel Centro-Nord sono in arrivo 7.377 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, sia attraverso nuove costruzioni che con il recupero del patrimonio edilizio esistente, frutto dei Piani casa attualmente vigenti nelle quattro regioni che, dal 2003 all'anno scorso, hanno comportato una spesa superiore ai 437 milioni di euro. A questi se ne dovrebbero aggiungere almeno altri 7mila che verranno però realizzati in seguito alla nuova programmazione finanziaria nel settore dell'edilizia residenziale pubblica attualmente allo studio in Toscana e nelle Marche.
In particolare in Toscana si stanno per realizzare misure straordinarie (130 milioni di euro) per le emergenze abitative delle famiglie nelle more dell'iter legislativo per il nuovo Piano casa arenatosi in Consiglio, dopo essere passato in Giunta, perché prevede una massiccia opera di semplificazione burocratica con la riduzione delle società di gestione dalle attuali 11 a 3, una per ogni area vasta. Intanto se i comuni mettessero sul mercato tutti gli alloggi Erp entrerebbero in cassa nell'area del Centro-Nord 3,8 miliardi.

NORD-EST
Il Nord-Est capofila per il rilancio del settore edile. Non solo per il Piano casa varato dalla Giunta veneta, che attende di approdare in Aula e che anticipa di fatto il dibattito in corso a livello nazionale. Anche il Friuli-Venezia Giulia ha approntato il suo "Codice dell'edilizia", che sarà discusso nelle prossime settimane in Consiglio regionale. Per dare ossigeno al comparto le tre regioni hanno varato piani per l'emergenza abitativa che prevedono la realizzazione ex novo di 10mila alloggi in otto anni. Iniziative in vista anche per l'esistente patrimonio di case popolari, in totale 94.332 appartamenti a Nord-Est, per un valore di 2,8 miliardi. In Veneto Palazzo Balbi punta a mettere sul mercato le sue 43mila case nei prossimi mesi, dopo tavoli tecnici con gli Ater, con istituti di credito e sindacati inquilini. Anche il Friuli-Venezia Giulia recepisce le indicazioni nazionali per la vendita di alloggi popolari, e ha in programma un incontro con le 5 Ater per piani differenziati di vendita sul territorio. Intanto, nel primo bimestre è allarme rosso sull'incremento della cassa integrazione. In Veneto l'impennata è del +145 per cento.

  CONTINUA ...»

31 marzo 2009
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-