ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Inflazione, si riduce il differenziale tra l'Italia ed Eurolandia

di Carmine Fotina

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 marzo 2009

Si riduce il differenziale di inflazione tra l'Italia e la media di Eurolandia. È l'Istat a certificare il progressivo allineamento dopo le osservazioni dell'Antitrust che aveva di recente segnalato come i prezzi italiani calino più lentamente rispetto ad altri Paesi europei. In un'audizione alla commissione straordinaria del Senato per il controllo dei prezzi, Roberto Monducci, direttore centrale statistiche sui prezzi dell'Istat, ha spiegato che dopo aver raggiunto a dicembre 2008 un differenziale di inflazione pari a 8 decimi di punto percentuale, a febbraio l'indice «armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato dell'1,5% in Italia e dell'1,2% nella Uem». Un differenziale che si è dunque ridotto a 3 decimi di punto.

Sono soprattutto i prezzi dei prodotti energetici a contribuire a questo recupero. Nel quarto trimestre del 2008 il loro ritmo di crescita, considerando i prezzi al consumo, è sceso al 4,1% in Italia contro il 2,1% dell'area euro. A gennaio 2009, poi, c'è stata un'ulteriore diminuzione tendenziale del 5,5% per l'Italia e del 5,2% per la media degli altri Paesi.

Al contrario, i prezzi alimentari continuano a correre di più in Italia. Nel primo mese del 2009 il tasso italiano tendenziale di crescita è risultato pari al 3,7%, contro il 2,3% della Francia, l'1,9% della Spagna e l'1% della Germania (per l'area euro a 15 Paesi l'aumento è stato invece del 2,6 per cento).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-