ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Piano casa: Franceschini, è la cementificazione del Paese

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 marzo 2009
Il segretario del Pd, Dario Franceschini


Anche se «c'è bisogno assolutamente di far ripartire l'economia e le imprese nel settore dell'edilizia», il piano per la casa «è bocciato perchè si tratta di una cementificazione dell'Italia» e per di più anche «campata sulla luna». Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ospite di Lucia Annunziata a In mezz'ora su Rai Tre, stronca la proposta del premier di un nuovo piano per l'edilizia.
E' vero che «gli artigiani non lavorano più e quindi tutto ciò che mette in moto questo va bene. Ma il piano per l'edilizia è assolutamente uno sbaglio. È una specie di cementificazione dell'Italia e anche campata un pò sulla luna».
Franceschini ha attaccato la giustificazione di Berlusconi secondo cui «chi ha una villa potrà aggiungere uno o due stanze, dando il senso di come lui immagina vivano gli italiani - ha detto il successore di Veltroni -. Gli italiani invece vivono al secondo, al terzo piano di un condominio in case bellissime nel centro storico. Vorrei che spiegasse loro dove lo ampliano questo 20 per cento. Sul pianerottolo? Nell'ingresso?». Per Franceschini, poi, «il rischio cementificazione è pericolosissimo soprattutto in Italia, perchè nella globalizzazione ogni Paese deve investire in quello che ha e ciò che ci rende unici è l'Italia stessa, il paesaggio, il centro storico. Rovinare il nostro territorio è come se un Paese arabo bruciasse il petrolio. Non possiamo rovinare ciò che ci rende unici».

8 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-