ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Sisma in Abruzzo, come le
aziende affrontano l'emergenza

di Andrea Franceschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 aprile 2009

Il terremoto che ha colpito l'Abruzzo avrà pesanti ripercussioni sull'economia della zona. In attesa di quantificare i danni, Confindustria ha annunciato la creazione di una task force per aiutare le imprese a riprendere la produzione. Diverse tra loro si sono attivate per dare informazioni alle famiglie dei propri dipendenti che si trovavano nella zona del sisma, che non sono riuscite a contattare i loro cari, anche a causa dell'intasamento delle linee telefoniche per tutta la giornata. C'è poi chi si è impegnato a prendere precauzioni per mettere in sicurezza gli impianti (il rischio sciacallaggio è una triste realtà in queste situazioni). Chi ha un proprio crisis manager, l'ha messo al lavoro. Chi invece non ce l'ha si è affidato a professionisti come Gianna Detoni, tra i maggiori esperti al mondo in questo campo. Ex di Jp Morgan Chase, attualmente è partner della società di consulenza Ray&Berndtson.

Dottoressa Detoni, chi è il crisis manager?

È una figura che, in casi di emergenza, si assicura che tutti i dipendenti stiano bene, che gli asset (materiali come gli impianti o immateriali come i database) siano messi in sicurezza e che la piena operatività aziendale venga ripristinata al più presto.

Qual'è il modo migliore per gestire un'emergenza come il terremoto in Abruzzo?

Ogni azienda dovrebbe predisporre un piano per gestire la crisi. Il più dettagliato possibile. Ma quello che fa veramente la differenza è il massimo coordinamento possibile con le altre aziende del territorio. E con le autorità.

È successo così?
Direi di no, almeno per quanto mi risulta. Solo qualche grossa impresa ha predisposto un piano operativo. Nel nostro Paese siamo ancora molto indietro in questo campo. Tutto finisce per pesare sulle autorità e sulla Protezione civile.

6 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-