ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Via al "Fondo dei fondi" per le imprese innnovative del Sud

di Carmine Fotina

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 aprile 2009

Ottanta milioni dallo Stato e altrettanti dai privati. Parte con una dote da 160 milioni di euro il "Fondo dei fondi" che dovrebbe dare una spinta alle iniziative di venture capital nelle imprese innovative delle regioni meridionali. Il progetto, che risale al 2005, è stato sbloccato dopo una serie di ritardi e di difficoltà, compreso il ricorso di una delle Sgr (Società di gestione del risparmio) risultate perdenti dopo la gara che ha assegnato le risorse pubbliche. A presentare l'iniziativa è stato il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta. L'obiettivo è far decollare le Pmi del Sud – incluse Abruzzo e Molise – che fanno innovazione di prodotto o di processo attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali, con preferenza verso il settore dell'information technology.

Il meccanismo, in sintesi, prevede che lo Stato attraverso il Dipartimento per l'innovazione investa nei fondi coinvolti, con un investimento limitato al 50% del patrimonio complessivo e per una durata non superiore a dieci anni. Il Fondo di venture capital, anche grazie all'investimento pubblico, supporterà imprese a carattere innovativo.

«Mettiamo sul piatto 80 milioni – dice Brunetta – e l'impegno a limitare la nostra remunerazione: infatti al Dipartimento sarà riconosciuto un rendimento che non può superare l'Euribor della data della sottoscrizione delle quote, maggiorato di due punti percentuali per ogni anno di durata dell'investimento». Alle quattro Sgr selezionate dal ministero (Vertis, Quantica, San Paolo Imi Fondi Chiusi, Vegagest) andrà il compito di selezionare i progetti da finanziare, per un valore massimo di 2,5 milioni.

2 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-