ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Incentivi fantasma per gli elettrodomestici

di Paola Guidi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 aprile 2009
Bonus e incentivi: la guida del Sole 24 Ore

Milano. E adesso arrivano gli incentivi per comprare elettrodomestici che non esistono. La notizia, che da ieri sta facendo il giro dell'Europa, riguarda il decreto legge 5/2009 delle "Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi" nella formulazione della Camera dei deputati resa noto ieri. La norma che assegna contributi per l'acquisto di "elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+" (per aiutare l'industria del settore) è inapplicabile, carta straccia. Perché –ha commentato Piero Moscatelli presidente di Ceced Italia che riunisce i produttori di elettrodomestici e apparecchi professionali, il secondo settore manifatturiero italiano dopo l'auto-la classe A+ esiste solo per frigo e congelatori già incentivati e fuori da questa norma. In tutta Europa non c'è nessun altro elettrodomestico di classe A+, si arriva al massimo con la A". E questo riguarda lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni, climatizzatori. La A+ è un "trucco" usato qualche volta da qualche rivenditore per promozionare la vendita di lavatrici ma senza certificazioni né autorizzazioni europee. E comunque in futuro l'etichetta cambierà perché Ceced Europa (l'associazione di tutti i produttori) su proposta di Ceced Italia, ha varato quelle nuove per gli elettrodomestici che secondo parametri tecnici di misura ufficiali si chiameranno A-20% o A-40%, nel senso che consumeranno il 20% o il 40% o altra percentuale in meno rispetto ai modelli di classe A. Per ora però niente. E niente incentivi.
Poiché tutto questo fiorire di A e A+ e A++ sta creando una gran confusione sul mercato ecco in sintesi qualche informazione.
Incentivi attuali (dal 2007)
Frigoriferi, frigo-congelatori e congelatori (o freezer) di classe A+ e A++ (consumi a -30-50% rispetto agli altri): detrazione fiscale del 20% sino ad un massimo di 200 euro per apparecchio, al momento dell'acquisto.
Nessun incentivo
Frigoriferi, frigocongelatori e congelatori (o freezer), lavabiancheria, lavasciugatrice, asciugatrici, lavastoviglie, forno, climatizzatore di classe A.

8 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-