ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Festival dell'Economia 2009
«Identità e crisi globale»

 
HOME DEL DOSSIER
Le interviste
Gli ideatori
Girovagando
Le sfide del futuro
Le edizioni precedenti
Processo alla crisi

Italiani in bilico tra globalizzazione e protezionismo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 maggio 2009

La percezione di una situazione economica complessiva poco positiva è diffusa nella metà della popolazione italiana, anche quando si parla del proprio contesto familiare. E per tornare a vedere il sereno occorrerà aspettare tutto il 2010.
I dati emergono dal sondaggio effettuato da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore in occasione del Festival dell'Economia di Trento.
La grande maggioranza degli intervistati (il 70 per cento) considera l'Italia un paese in declino; la globalizzazione è ritenuta un processo positivo in grado di produrre sviluppo e benessere per la metà del campione, eppure il 57 per cento si dice favorevole a misure protezionistiche per salvaguardare interessi di cittadini e aziende.

La paura che le persone della propria famiglia perdano il posto di lavoro è alta per il 37 per cento del campione. E le fabbriche sono considerate il settore dove l'occupazione diminuirà maggiormente, seguite da pubblica amministrazione e aziende di servizi. Quelle di lavoratori autonomi e professionisti sono invece ritenute aree in crescita.
Ma in una situazione di questo tipo la maggioranza degli italiani come spenderebbe un bonus una tantum di 50.000 euro? Il 36 per cento pensa all'acquisto di un immobile, il 20 per cento ad un deposito bancario.

28 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-