ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Intel-Commissione europea,
cronologia della "guerra legale"

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 maggio 2009

La Commissione europea ha multato il gigante californiano dei microprocessori Intel per la cifra record di 1,06 miliardi euro, ordinandogli, inoltre, di recedere dalla prassi dell'applicazione di ribassi illegali e da altre pratiche commerciali volte ad estromettere illecitamente dal mercato i rivali di Amd. Questa la cronologia delle tappe fondamentali nella battaglia antitrust tra Intel e la Commissione di Bruxelles:

2001- La Commissione europea avvia un'indagine sul reclamo di Amd che lamenta l'uso di pratiche sleali, da parte di Intel, atte a persuadere le aziende a comprare i suoi microprocessori.

Luglio 2007 - La Commissione accusa Intel di abuso di posizione dominante, nella commercializzazione e nella fissazione dei prezzi, rispetto alle norme Eu.

Gennaio 2008 - risponde alle accuse formulate nel documento meglio noto come "statement of objections".

Febbraio 2008 - La Commissione esegue un'ispezione sui documenti Intel conservati negli uffici di Feldkirchen, in Germania.

Marzo 2008 - Intel risponde verbalmente alle accuse contenute nell'indagine conoscitiva richiesta dall'Ue.

Luglio 2008 - La Commissione spedisce a Intel un supplementare "manifesto delle obiezioni", accusando il produttore di applicare ribassi nei confronti di un'importante major europea del settore informatico, a condizione che l'azienda in questione doti esclusivamente di processori Intel i pc da porre sul mercato. L'Ue, intanto, archivia altre due inchieste relative ad alcuni produttori di computer.

Ottobre 2008 - Intel si appella alla Corte di Prima Istanza del Lussemburgo - gerarchicamente il secondo organo giudicante dell'Unione - affinchè revochi le decisioni adottate dalla Commissione, in quanto evidentemente limitative, per la società californiana, della capacità di difendersi appropriatamente in giudizio.

Gennaio 2009 - La Corte di Prima Istanza rigetta l'appello di Intel.

Febbraio 2009 - Intel risponde ai punti supplementari della "statement of objections".

Marzo 2009- La Commissione richiede a Intel informazioni sui suoi ricavi globali ed europei.


Aprile 2009- Intel fornisce i dettagli dei ricavi.

Maggio 2009 - La Commissione europea applica contro il colosso americano dei microprocessori la multa record di 1,06 miliardi di euro e ordina la cessazione di tutte le manovre sleali - in base alle norme europee antitrust - dirette a danneggiare la concorrente Amd.

13 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-