ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Napolitano: «Sostenere imprese e famiglie contro la crisi»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 maggio 2009

«Compito primario delle istituzioni, con il concorso di tutte le parti sociali, é operare a sostegno delle imprese e delle famiglie maggiormente esposte ai contraccolpi della crisi, nella prospettiva dell'avvio di una nuova fase di sviluppo che veda congiungersi l'apertura dei mercati alla concorrenza e alla competizione, nel rifiuto di ogni tentazione protezionistica, e la ridefinizione di regole corrispondenti all'interesse comune». Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, in occasione dell'assemblea generale 2009 dell'associazione degli industriali. «Le imprese affrontano oggi un compito di grandissima difficoltà. Occorre fronteggiare e superare le conseguenze di una crisi finanziaria ed economica internazionale che determina anche in Italia gravi effetti sul sistema produttivo e sull'occupazione e mette alla prova la coesione sociale del Paese italiane», sottolinea Napolitano.

«All'Europa e alle sue istituzioni spetta in questo senso una funzione essenziale al fine di contribuire a una nuova governance globale. Il nostro Paese ha grandi risorse e potenzialità non sufficientemente valorizzate in particolar modo nelle regioni meridionali. L'intervento pubblico deve mirare a stimolarne il pieno dispiegamento, rispettando i limiti imposti dal pesante indebitamento dello Stato. La cultura dell'impresa di cui la Confindustria è portatrice - conclude il messaggio - saprà mostrarsi attenta anche alla valorizzazione del capitale umano di cui l'Italia é così riccamente dotata e alla tutela del lavoro e della sua sicurezza».

21 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-