ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

I nuovi incentivi per bici e motorini slittano a settembre

di Michela Finizio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 luglio 2009
MOTORE DI RICERCA / L'elenco dei modelli che godono degli sconti

Chi intende comprare una nuova bici con lo sconto del 30 per cento, grazie agli ecoincentivi del ministero dell'Ambiente dovrà avere pazienza e aspettare sino a dopo l'estate. GLi acquisti dovranno essere rinviati a settembre. Nella speranza di poter ancora godere delle ultime giornate di sole per qualche gita fuori porta prima dell'inverno, gli appassionati delle due ruote dovranno aspettare che siano resi disponibili i nuovi fondi, quei 10/12 milioni aggiuntivi annunciati a maggio dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo in seguito all'esaurimento dei primi 8,75 milioni, evaporati in poco più di tre settimane.


I tempi tecnici per avviare la nuova campagna
Considerati i tempi tecnici necessari, si dovrà aspettare almeno fino alla fine dell'estate. L'associazione nazionale dei costruttori di moto e cicli (Ancma) si augura di poter annunciare la nuova campagna con l'avvio della fiera della bicicletta, Eicma Bici, che si terrà a Milano dal 18 al 21 settembre, un'occasione per informare con chiarezza gli operatori ed evitare «l'assalto alla diligenza» e gli stessi errori commessi nell'ultima edizione. "Il ministero vorrebbe far ripartire la campagna di incentivi subito, ma di fatto non è possibile prima di settembre – afferma Piero Nigrelli, responsabile della sezione ciclo dell'Ancma -. Il provvedimento prima di tutto deve passare all'esame della Corte dei conti, poi servirà il tempo necessario per potenziare il sistema informatico, in modo tale che questa volta possa reggere il sovraccarico di accessi. Anche se tutto fosse pronto per fine luglio, poi le attività chiudono per le ferie estive. Senza contare che i negozi adesso sono vuoti, i prodotti sono esauriti. Le aziende, anche per via della crisi, avevano ridotto i budget e ora bisogna aspettare i rifornimenti".

Liste d'attesa e sconto ridotto
Le nuove risorse andranno in parte a "sanare" le pratiche in lista d'attesa, fatturate entro il 13 di maggio (scadenza della prima trance di incentivi). Si tratta di circa 1,5 milioni di euro, dato confermato dallo stesso ministero. Cambierà anche l'importo massimo degli incentivi: "Avremo nuovi tetti di sconto, pari al 30% fino ad un massimo di 200 euro per le bici e 450 euro per quelle a pedalata assistita", aggiunge Nigrelli. Gli incentivi di primavera prevedevano un importo massimo ben superiore, pari a 700 euro.
Nel frattempo, in seguito all'esaurimento dei fondi, alcuni costruttori hanno scelto di offrire comunque degli sconti, seppur di importo minore, per approfittare dell'aumento di domanda generato dal passaparola. Alcuni rivenditori, invece, furbescamente hanno continuato, anche dopo l'esaurimento dei fondi, a promettere incentivi, retrodatando la fattura durante il caricamento della pratica sul sito del ministero, senza però alcuna garanzia che venga riconosciuta tra quelle residue.

La quota riservata ai motorini
Dal ministero fanno sapere che gli uffici tecnici stanno lavorando alla definizione del nuovo provvedimento in modo tale da poter riavviare la campagna il prima possibile. Questa volta, però, sembra che una quota (pari a 5 milioni circa) sarà destinata al solo acquisto di motorini, su cui finora ha pesato il vincolo della rottamazione del vecchio Euro 0 o Euro 1. Ma per questi dettagli, in parte ancora oggetto di trattativa tra l'associazione dei costruttori e il ministero, bisognerà aspettare la pubblicazione ufficiale del provvedimento.

1 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-