È il mese del sorpasso: per la prima volta negli Usa Facebook attira più visitatori unici di MySpace, il social network di proprietà del gruppo News Corp del magnate dell'informazione Rupert Murdoch. Facebook totalizza 70 milioni e 278mila visitatori unici a maggio, mentre MySpace si ferma a 70 milioni e 237mila, secondo le rilevazioni di ComScore. In questo modo Facebook diventa anche la destinazione internet più popolare negli Usa. Solo 30 giorni prima, MySpace era in testa con 70,9 milioni di visitatori, mentre Facebook era a 67.
Da sabato scorso, inoltre, è in corso in tutto il mondo (Italia compresa) una vera e propria "corsa al nome" dentro Facebook, per l'assegnazione delle registrazioni con nome semplificato per gli utenti, che ricalca quello reale, anziché la precedente combinazione numerica casuale. Nei primi 15 minuti si è collegato più di mezzo milione di persone per aggiornare il proprio nominativo, in quello che per l'azienda si sta rivelando un vero e proprio censimento degli utenti attivi, molto utile per una eventuale quotazione in Borsa.
Secondo una ricerca condotta da Conference Board negli Stati Uniti, infine, il 43% degli utenti della rete utilizzano siti di social networking, in forte crescita rispetto al 27% del 2008. Di questi, il 78% fa riferimento a Facebook, il 42% a MySpace, il 17% a LinkedIn e il 10% a Twitter. Tra i nuovi amanti del social di Internet ci sono sempre più donne (più del 50%) e persone con più di 55 anni, (dal 6% al 19% di quest'anno).
A.Di.