NORME &TRIBUTI

 
 
 
MANOVRA D'ESTATE 2009 L'esperto risponde
 
HOME DEL DOSSIER
FISCO
LAVORO
FAMIGLIE
I NOSTRI ESPERTI
ABC DELLA MANOVRA
APPROFONDIMENTI
QUESITO DEL GIORNO

Dl anticrisi, modifiche in vista al Senato. Dubbi dal Quirinale

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 luglio 2009
Palazzo del Quirinale (LaPresse)

È stata raggiunta un'intesa tra la maggioranza ed il ministero dell'Economia per modificare al Senato il decreto anticrisi che inizierà il suo esame in commissione Bilancio e Finanze di Palazzo Madama a partire da domani dopo il via libera dell'Aula al Dpef. Ma se l'intesa politica è fatta, ancora da definire è il perimetro delle correzioni da apportare. L'orientamento sarebbe quello di blindare i ritocchi limitando le modifiche ad alcuni punti, nello specifico quelli sulle competenze del ministero dell'Ambiente in relazione alle autorizzazioni sull'impatto ambientale dei nuovi siti per la produzione di energia, il trattamento fiscale delle riserve auree della Banca d'Italia, la revisione della riforma della Corte dei conti, che vedrebbe limitata la sua autonomia in seguito al cosiddetto lodo Bernardo. L'obiettivo è evitare in ogni modo una riapertura per l'inserimento di norme a pioggia e scoordinate o addirittura contraddittorie.

A questo proposito, dopo i recenti interventi, il Quirinale avanza nuovamente dubbi sul decreto licenziato oggi dalla Camera e sollecita cambiamenti. Nel mirino del Colle la sanatoria per colf e badanti, che non è entrata nel pacchetto sicurezza e che è stata introdotta nel nuovo provvedimento. Sanatoria, inoltre, che è basata su una discriminazione tra colf e badanti e le altre categorie di lavoratori stranieri che non beneficerebbero della stessa misura. Su questi temi si è svolto un colloquio nel tardo pomeriggio tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, salito al Colle per un chiarimento. Anche le discusse misure restrittive sui poteri di indagine della Corte dei Conti vedrebbero contrario il Quirinale, poiché si andrebbe ad incidere sul funzionamento di un organo costituzionale.

Gli altri nodi da sciogliere riguardano la tassa sull'oro di Bankitalia e soprattutto il ripristino delle competenze del ministero dell'Ambiente nelle procedure per la realizzazione delle centrali elettriche. Un tema, questo, che ha aperto un problema politico nel governo. Per quanto riguarda la tassa sulle plusvalenze sull'oro della Banca d'Italia, la Bce ha fatto sapere di essere contraria. La norma approvata con il maxiemendamento, che sottopone l'applicazione dell'imposta al parere «non ostativo» della Bce, prevede eventualmente una copertura attingendo alla tabella C. Ma si tratta di una tabella da cui il governo ha già attinto più volte, le cui risorse servono a finanziare enti e amministrazioni pubbliche. Depauperare la tabella di ulteriori 300 milioni (tanto vale la tassa sull'oro) metterebbe a rischio il loro funzionamento.

Sulla questione dell'energia è intervenuto lo stesso Berlusconi che ha ammesso l'intenzione del governo di accogliere le richieste del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. L'articolo 4 del decreto ha escluso il ministero dell'Ambiente nella procedure per l'individuazione delle opere stretegiche per la produzione e distribuzione di energia. Il dicastero dell'Ambiente è anche escluso nella nomina dei Commissari che dovranno occuparsi delle autorizzazioni, comprese quelle ambientali. Di questi temi si sarebbe discusso anche in una riunione di maggioranza del Senato che avrebbe fatto il punto concordando le modifiche da apportare.

28 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-