Dal 1922 la "Harvard Business Review" è la fonte più qualificata e prestigiosa di idee innovative nel campo del management d'impresa. Il Sole 24 ORE pubblica, a partire da giovedì 2 luglio e fino a giovedì 3 settembre, la serie "I Classici della Harvard Business Review", una collezione di volumi tascabili che raccoglie i fondamenti del management moderno.
La collana propone in 12 volumi, con testi in italiano e in lingua originale, una raccolta di articoli redatti dai più grandi economisti e sociologi – da Drucker a Kotler, da Hamel a Kaplan - che sono diventati pietre miliari nella storia del pensiero e della pratica di management e che ancora oggi determinano le best practice e ispirano manager e imprenditori di tutto il mondo.
Il primo volume in edicola da giovedì 2 luglio, al prezzo di 6,90 Euro, sarà "Marketing Myopia" di Theodore Levitt, volume nel quale il celeberrimo esperto di marketing dimostra in che modo un'azienda può diventare progressivamente obsoleta se non riesce a comprendere le esigenze del mercato e, perciò, quello che i suoi clienti le chiedono realmente. In "Marketing Myopia", Levitt identifica i quattro miti più diffusi che mettono in pericolo le aziende e spiega con lucidità e chiarezza in che modo i leader aziendali possono concentrare la loro attenzione sui bisogni del consumatore. I prossimi titoli in uscita, ogni giovedì, saranno:
- 9 luglio: "Gestisci te stesso" di Peter F. Drucker
- 16 luglio: "La fine dell'imperialismo delle multinazionali" di C.K. Prahalad
- 23 luglio: "Insegnare come imparare" di Chrys Argyris
- 30 luglio: "Come scrivere un business plan di successo" di William A. Sahlman
- 6 agosto: "Gestite il vostro capo" di John J. Gabarro
- 13 agosto: "Basta con le guerre tra Vendite e Marketing" di Philip Kotler
- 20 agosto: "La disciplina dei team" di John R. Katzenbach
- 27 agosto: "Grandi performance con la Balanced Scorecard" di Robert S. Kaplan
- 3 settembre: "Cavalcare le tecnologie dirompenti" di Clay Christensen