ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

A giugno segnali positivi per l'industria di Eurolandia. Ordinativi +3,1%

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 agosto 2009

A giugno gli ordini all'industria nel mese nell'eurozona sono aumentati del 3,1% rispetto al mese precedente, quando erano scesi dello 0,5%. Il dato, comunicato dall'Eurostat, è superiore alle attese che erano per un +2,2%. Dall'inizio dell'anno, se non si tiene conto del modestissimo +0,1% di marzo, è la prima volta che questo indice torna positivo in Eurolandia. Nell'insieme dei 27 l'andamento degli ordinativi alle industrie manifatturiere ha invece registrato a giugno una flessione dello 0,4% contro il più 0,5% di maggio.
Nel complesso i dati diffusi da Eurostat indicano comunque che la strada per la ripresa è ancora lunga, sebbene ci sia qualche segnale positivo. Su base annua l'indice degli ordinativi, a giugno, ha fatto registrare nell'insieme dei 16 Paesi di Eurolandia un calo del 25,1% (-28,2% le stime) contro il 30,3 di maggio e il 35,1 di aprile. Nell'Ue si è arrivati al 24% di giugno, dopo il 28,2 di maggio e il 34,7 di aprile.
Quanto all'Italia da Eurostat, contrariamente a quanto solitamente avvenuto negli ultimi mesi, a giugno non è stata fornita alcuna cifra. Nella casella Italia delle tabelle in cui sono riportati gli indici rilevati in ciascun Paese Ue compare una 'c' che, spiega la legenda, sta per confindenziale. Nel calendario predisposto dall'Istat è prevista per il 18 settembre la diffusione dei dati su fatturato e ordinativi dell'industria nei mesi di giugno e luglio.

24 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-