ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Tassa sull'oro solo se autorizzata

di Dino Pesole

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 agosto 2009

Prima il via libera del Consiglio dei ministri al decreto che modifica la manovra, ma non la norma sulla tassazione delle riserve auree della Banca d'Italia. Poi, subito dopo, la nota del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi per precisare che quest'ultima disposizione «non potrà avere applicazione senza il parere non ostativo, cioè favorevole, della Bce e senza il consenso espresso della Banca d'Italia». Precisazione opportuna, poiché proprio su questa misura, una volta risolti gli altri nodi (poteri della Corte dei Conti e "concerto" del ministero dell'Ambiente in materia di energia), era stata sollevata una precisa obiezione da parte del Quirinale.
«I rapporti con il Colle sono perfetti. Non ho ancora sentito il capo dello Stato Napolitano. Conto di chiamarlo per fargli gli auguri di buone vacanze estive», ha commentato Berlusconi.

Come concordato, il testo del decreto è stato trasmesso al Quirinale contestualmente al provvedimento anticrisi approvato dal Senato. In tal modo Napolitano potrà procedere in settimana alla contestuale autorizzazione all'emanazione del decreto e alla promulgazione della legge proveniente da Palazzo Madama.

Il tutto, per evitare pericolosi intrecci normativi, in particolare per quel che riguarda la Corte dei Conti, relativamente ai limiti dell'azione dei giudici sul danno erariale. Tremonti ha spiegato che il vero problema è che le indagini in corso investono per oltre 700 provvedimenti dipendenti del Tesoro (con annesso rischio di paralisi dello stesso dicastero). La tesi del ministro dell'Economia è che se vi sono illeciti vanno perseguiti, «ma non si può bloccare un ministero», e le sentenze della Consulta in materia dispongono che la magistratura contabile «non può condurre indagini di massa, ma specifiche».

Ora, con le modifiche approvate dal Consiglio dei ministri ai primi tre periodi dell'articolo 17, comma 30-ter del decreto anticrisi, si specifica che le Procure della Corte «possono iniziare l'attività istruttoria ai fini dell'esercizio dell'azione di danno erariale a fronte di specifica e concreta notizia di danno, fatte salve le fattispecie sanzionate dalla legge». Le stesse Procure esercitano l'azione per danno all'immagne «nei soli casi e nei modi» previsti dalla legge che regola il rapporto tra procedimento penale e disciplinare per i pubblici dipendenti (in particolare l'articolo 7 della legge 27 marzo 2001, n.97 in materia di responsabilità per danno erariale». Sull'azione per il risarcimento di danno all'immagine, si chiarisce che il «decorso del termine di prescrizione è sospeso fino alla conclusione del procedimento penale».

Per quel che riguarda l'Ambiente, il ministro Stefania Prestigiacomo torna ad avere un ruolo «di concerto» con il ministero delle Infrastrutture e con quello della Semplificazione normativa, relativamente alle proposte del ministero dello Sviluppo economico per gli interventi relativi alle grandi opere per la produzione di energia, comprese le centrali nucleari. Si chiude così la partita politica che ha visto nei giorni scorsi il ministro dell'Ambiente contestare apertamente il dispositivo dell'articolo 4 del decreto, così come approvato dalla Camera.

Sullo scudo fiscale, il decreto conferma l'impianto della norma originaria, con l'esclusione dei procedimenti in corso. Infine, per la società Ponte sullo Stretto di Messina, si fa ora genericamente riferimento alla nomina di «un commissario straordinario delegato», mentre nel testo precedente si indicava espressamente l'attuale amministratore delegato Pietro Ciucci.

2 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-