ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

D'Alema: «Cresce la disoccupazione strutturale»

di Cristina Casadei

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
05 settembre 2009


«Cresce la disoccupazione strutturale». Massimo D'Alema, a Cernobbio per il forum Ambrosetti, sabato mattina ha parlato di «grande emergenza europea» perché ad essere senza posto di lavoro sono «persone che hanno cinquant'anni e difficilmente potranno trovare un'altra occupazione». Il problema però non è solo italiano, bensì europeo e «richiede un'azione coordinata molto forte dei singoli governi». Tra gli interventi pubblici D'Alema sollecita «politiche fiscali a sostegno dell'occupazione e politiche di assistenza dei disoccupati, perché non possiamo lasciare famiglie senza reddito e persone senza speranza».
Il dirigente del Pd è molto cauto nel valutare i piccoli segnali positivi che arrivano dall'economia perché «dipendono dall'azione dei governi», mentre la crisi «lascia aperti problemi enormi, soprattutto per l'occupazione». Questo è il momento di fare «un discorso di verità sul futuro del paese perché siamo di fronte a una caduta della ricchezza, a una crescita fragile e stentata e a grandi problemi sociali» e tutto questo richiederebbe «riforme e scelte molto coraggiose». Invece, sottolinea con preoccupazione D'Alema, c'è un divario tra «i problemi reali del paese e la qualità del dibattito pubblico. E il responsabile principale di tutto ciò è il capo del governo».
Rispondendo poi a una domanda sulla vicenda del direttore dimissionario di "Avvenire" Dino Boffo, D'Alema ha aggiunto che «un paese in cui un giornalista che scrive cose scomode o fastidiose per il presidente del Consiglio viene aggredito sul piano personale, come è avvenuto al direttore di "Avvenire", è un Paese in cui la libertà di informazione è a rischio». Quanto all'invito a mantenere toni moderati, fatto dal presidente della Repubblica, D'Alema ha osservato che bisognerebbe «dirlo al direttore del "Giornale", al direttore di "Libero" e soprattutto al mandante dell'uno e dell'altro».

05 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-