ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Gas serra in calo del 2,6%,
mai così negli ultimi 40 anni

di Andrea Franceschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 settembre 2009

Nel 2009 le emissioni di gas serra caleranno del 2,6 per cento. È la maggior frenata degli ultimi 40 anni. La stima è dell'Agenzia internazionale dell'energia ed è contenuta un rapporto che sarà ufficialmente pubblicato il 6 di ottobre, i cui risultati sono stati anticipati dal Financial Times. Il calo delle emissioni è dovuto principalmente alla forte battuta d'arresto della produzione industriale in tutto il mondo per effetto della crisi.

Ma non è solo la recessione a fermare le emissioni di gas serra. Per la prima volta, si legge nel rapporto della Iea, un impatto significativo lo hanno giocato le scelte dei governi. Impatto che l'agenzia quantifica in circa un quarto del totale. Per la Iea è un dato che non ha precedenti. Ma quali sono le decisioni che hanno avuto maggiore impatto? Innanzitutto la decisione dell'Unione europea di ridurre le emissioni del 20 per cento entro il 2020. Ma anche in prospettiva, le politiche dell'amministrazione Obama che ha incentivato l'acquisto di automobili più efficienti dal punto di vista energetico.

20 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-