ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Padoa Schioppa ai 50 migliori laureati italiani: «Il Sud resta un'emergenza»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 settembre 2009
Il testo integrale dell'intervento di Tommaso Padoa Schioppa

«Perchè c'è stato il cosiddetto miracolo nel nord-est e non in Calabria? Perchè la crescita, quella vera, quella che fa emergere dalla povertà, è un fenomeno della società più che dell'economia». È la tesi di Tommaso Padoa Schioppa, ex ministro dell'Economia nel Governo Prodi, intervenuto nel pomeriggio a «Best2009», il seminario organizzato a Bologna da «Alma Graduate School» per i migliori 50 laureati italiani.

Secondo Padoa Schioppa «la chiave potrebbe stare nell'individualità: nel successo di uno che riesce a galvanizzare prima una piccola comunità e poi una regione intera che a quel punto si convince di potercela fare e ce la fa davvero». «Al sud c'è anche un problema diverso. I fondi che annualmente riceve, qualcosa come 80 miliardi all'anno, circa 3.800 euro pro capite - ha osservato l'ex ministro - fanno sì che venga spesa una ricchezza che non viene prodotta in loco. E se fosse proprio questo il problema? Se il sottosviluppo è pagato dallo Stato - afferma in risposta a una domanda di un ragazzo - se si viene pagati per non lavorare o per lavorare in modo improduttivo; bisogna capire allora come riconvertire l'economia e credo anche che gran parte del cambiamento stia nell'etica. Non si può rimproverare la politica poichè sono i cittadini che scelgono il proprio governo». «Rimane comunque il fatto - sottolinea Padoa Schioppa contestualizzando la questione meridionale in un quadro di politica nazionale - che oggi il sud è uno dei temi più drammatici. E lo è ancora di più in un momento come questo, in cui ad essere messa in discussione è l'unità d'Italia stessa».

Domani alle 14.30 Best2009 interverrà Giuseppe Tornatore, che incontrerà i partecipanti al seminario per parlare del Sud nelle sue opere cinematografiche.

27 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-