ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Tremonti, tre idee per il rilancio del Mezzogiorno

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 settembre 2009


Ricetta a tre vie per il rilancio del Sud. Secondo il ministro dell'Economia Giulio Tremonti il rilancio passa tramite tre snodi: le zone «a burocrazia zero», il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Banca del Sud. Lo ha detto nel corso del suo intervento a Napoli, durante il convegno del Pdl sul Mezzogiorno. A queste il ministro ne aggiunge una quarta: la fiscalità di vantaggio sui depositi bancari impiegati per iniziative sul territorio. Il ministro ha detto che bisogna fare in fretta. «Non ci si prospetta l'età dell'oro, è stata evitata la catastrofe, la crisi è in fase di rallentamento ma non si può immaginare che si apra una stagione dell'oro nel bacino del Mediterraneo». Per il ministro è, dunque, tempo di concentrare le risorse in opere pubbliche specifiche ed evitare gli errori del passato con la dispersione degli interventi e dei progetti a pioggia.

Coraggio politico per le zone a burocrazia zero. Le zone franche, ha detto il ministro, sono difficili da creare, ma «c'è un'idea di zone a costo zero che presuppone coraggio politico, cioè le zone a burocrazia zero. L'idea è che per chi intraprende un progetto, non ci sia l'onere della burocrazia, dei suoi tempi, dei suoi costi. Si può obiettare che sia un disegno a favore della criminalità. Io penso invece sia di grande operatività, del tipo "è tutto libero tranne ciò che è vietato dalle leggi penali e dalla Comunità europea"».

Al Sud le banche fanno raccolta, ma non impieghi. Sul fronte del Cnr, poi, per Tremonti, «sarebbe strategico» fare in modo che vi si concentrassero fondi anche europei che non passano attraverso le regioni. La Banca del Sud poi è un'idea che «dobbiamo riprendere, sia che sia una proposta del Governo sia che sia una proposta dei gruppi parlamentari. Il Mezzogiorno è l'unica grande regione europea che non ha una sua banca. Nel Sud la maggior parte delle banche fa raccolta, ma non fa impieghi. Il fattore banca credo sia fondamentale e non marginale nella strategia di sviluppo del Sud, e cioè una banca che lavori nel Sud e per il Sud». L'idea di Banca del Sud di Tremonti è quella di mettere in rete le banche di credito cooperativa «su base volontaria».

Fiscalità di vantaggio sui depositi bancari per chi investe sul territorio. Tremonti ha proposti una fiscalità di vantaggio sui depositi bancari attraverso l'abbattimento della ritenuta sui fondi finalizzati a un impiego sul territorio. «Si può immaginare - ha detto Tremonti - una procedura agevolata per chi impiega i depositi sul territorio. Questo si chiama fiscalità di vantaggio, un'idea che può essere anche di interesse generale». Poi il ministri passa a un esempio pratico. «Se tu sei una famiglia con un deposito in banca - ha spiegato il ministro - ed
hai un conto corrente, su questi interessi c'è una ritenuta del 27%. Perchè non abbattere la ritenuta sul deposito se quei soldi sono impiegati per il sud? Non sarebbe vietato dalla Ue perchè il beneficio rientra tra quelli cosiddetti de minimis ma che per il sud sarebbe de maximis. Spero che il parlamento ci lavori sopra». Ovviamente - ha concluso il ministro - «bisognerà evitare abusi e il discorso non riguarderebbe solo la Banca del sud ma anche le altre radicate nel Mezzogiorno».

28 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-