ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

PMI: crisi finanziaria e ripresa delle PMI italiane

 
HOME DEL DOSSIER

I video

Norme e Fisco

Accesso al credito

Congiuntura, ultimi dati

Manuale per le imprese

Storie

Forum Pmi di Mantova

SOSTEGNO PMI

Ricerca e sviluppo, in Italia crescita maggiore della media Ue

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci


Nel 2008 le imprese italiane hanno aumentato gli investimenti in Ricerca e Sviluppo «ben al di sopra della media europea» (20,4%). Seguono Svezia (17%), Danimarca (16.4%), Regno Unito (11,3%). La prestazione più bassa è di Finlandia (1,6%), Francia (0,7%) e Belgio (-0,8%). In ogni caso questo non modifica il peso dei vari paesi. Le società tedesche continuano comunque a essere i più grandi investitori in R&S d'Europa (+8,9% nel 2008).

Del resto sono solo sei i gruppi italiani nella classifica delle prime cento società europee che investono di più in ricerca e sviluppo: Fiat e Finmeccanica sono rispettivamente al 17imo e al 18imo posto, seguite da Telecom Italia, al 37 esimo, da UniCredit, al 71 esimo, da Eni, all'85imo, e da Intesa SanPaolo, al 100imo posto. È quanto emerge da uno studio condotto dalla Commissione europea, "La tabella di bordo 2009 sugli investimenti industriali in R&S", che sottolinea come, nonostante la crisi economica, gli investimenti in ricerca delle imprese siano aumentati del 6,8% nel 2008 nel mondo. E dell'8,1% nell'Unione europea, che segna così un risultato migliore degli Stati Uniti, al 5,7%, e del Giappone, al 4,4%.

Su scala mondiale il leader è Toyota Motor, con 7,61 miliardi di euro d'investimenti. Nei primi dieci posti figurano, come europee, solo Volkswagen, con 5,93 miliardi di euro, al terzo posto, e la finlandese Nokia, all'ottavo posto. La maggiore crescita degli investimenti in ricerca e sviluppo è ovviamente quella delle imprese dei paesi emergenti. «In questo contesto di crisi economica del 2008, la tenuta dell'aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese Ue è una buona notizia», ha commentato il commissario per la Ricerca, Janez Potocnik.

Gli investimenti industriali in ricerca e sviluppo delle imprese in tutto il mondo sono ancora cresciuti del 6,9%, rispetto al 9,0% del 2007. Con un tasso di crescita dell'8,1% rispetto all'8,8% del 2007, le imprese della Ue sono riuscite a mantenere quasi invariato il loro livello di crescita degli investimenti in R&S, mentre per le imprese statunitensi il livello di crescita é sceso dall'8,6% del 2007 al 5,7% del 2008. Le imprese con sede nelle economie emergenti hanno continuato a registrare la crescita più elevata: particolarmente forte in Cina, con il 40% in più nel 2008, in India, con il 27,3% in più, a Taiwan, con il 25,1% in più, e in Brasile, con il 18,1%.

Negli Stati Uniti, la crescita della R&S è trainata dai settori ad alta intensità di ricerca come i prodotti farmaceutici e la biotecnologia, così come le tecnologie dell'informazione. Nell'Ue invece la ripartizione tra i settori è più equilibrata. Le imprese europee sono leader nei settori in cui l'intensità di R&S è più bassa, come le automobili e la componentistica, l'elettronica e i prodotti chimici.

L'auto è il terzo settore nel mondo per investimenti in ricerca, ma a livello europeo è al primo posto. E nonostante la crisi, alcune case automobilistiche hanno registrato un aumento degli investimenti a due cifre l'anno scorso: Volkswagen (+20,4%), Peugeot (+14,4%) e Fiat (+14,1%). Altri hanno ridotto considerevolmente i loro investimenti, come Renault (-92,2%), Daimler (-9,1%), BMW (-8,9%), Ford Motor (-2,7%) e General Motors (-1,2%%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-