ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Cgil: non possiamo tollerare la chiusura dell'Alcoa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 novembre 2009


«Il sindacato non può tollerare la chiusura dell'Alcoa, chiediamo al presidente della Regione Sardegna Cappellacci un atto di coraggio perché non si capisce come possa accettare un simile trattamento». Lo afferma il segretario generale della Cgil Sardegna, Enzo Costa, che sottolinea come «la vicenda dell'Alcoa abbia messo a nudo un modo di fare politica basato solo sulle promesse e sugli effetti mediatici piuttosto che sulla costruzione di risposte concrete».

Per al Cgil «non è tollerabile l'atteggiamento del governo nazionale che assume impegni che non può sostenere. Non si capisce come sia possibile - denuncia Costa - che la politica sarda, a tutti i livelli, e il presidente Cappellacci, non alzino la testa e si facciano rispettare a Roma, con autorevolezza». «È indispensabile - aggiunge - che venga chiarito una volta per tutte quale sará il costo dell'energia nei prossimi anni, sottolineando che problemi come il costo energetico non si possono gestire con provvedimenti che non consentono alle aziende di operare in uno scenario di certezze. Per fare gli  investimenti, le aziende devono poter contare su parametri certi su cui basare l'ammortamento degli stessi e le ricadute positive sul piano economico».

«Mentre si tarda a dare risposte per la soluzione delle vertenze aperte - spiega il segretario della Cgil - i lavoratori sono ancora una volta costretti a mantenere alta l'attenzione sulle fabbriche con azioni di protesta drammatiche occupando ciminiere e cisterne in condizioni disumane. Per non parlare di quando, manifestando a Roma, vengono addirittura caricati e picchiati dalle forze del cosiddetto »ordine«. »La Sardegna - conclude Costa - deve alzare la voce e dire basta a questo trattamento che sta sempre più velocemente cancellando il diritto al lavoro e 60 anni di sviluppo sociale ed economico. I sindacati lo diranno con forza il 30 novembre alla Fiera, presentando proposte concrete e sostenendole con una grande manifestazione di piazza«.

20 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-