ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Le imprese locali chiedono garanzie

di Nino Amadore

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 dicembre 2009

Le imprese siciliane e calabresi guardano con attenzione ai cantieri del Ponte sullo Stretto. In questa fase prevale l'attesa per ciò che il general contractor deciderà. Differenti le posizioni: sulla sponda siciliana prevale l'ansia di capire cosa succederà anche nell'immediato, su quella calabrese prevale invece l'attesa.
Sul lato di Cariddi sono molto attivi gli imprenditori edili del Messinese e in particolare quelli aderenti all'Ance: Carlo Borella è il presidente dell'associazione, che raggruppa un centinaio di aziende per un totale di quasi 10mila occupati, e racconta di aver più volte chiesto ai vertici del general contractor un incontro per discutere del futuro di aziende e lavoratori dell'area peloritana. «Noi – dice Borella – vogliamo capire quale sarà il nostro ruolo ma soprattutto vogliamo confrontarci sul futuro dell'intero sistema che è fatto anche di cassa edile e di altro». La Cassa edile, per esempio, nel corso di quest'anno ha perso 4mila iscritti: «Segno – dice Borella – della grave crisi in atto».
Un altro punto su cui i vertici dell'Ance Sicilia insistono molto è quello che riguarda le opere cosiddette prevalenti, ovvero necessarie per evitare il caos una volta che i cantieri del Ponte saranno a regime: l'Ance ne ha contate almeno quattro e da Messina è partito un elenco per il presidente nazionale dell'associazione costruttori. Un mini-elenco che rischia comunque di essere un grande problema perché il totale del fabbisogno finanziario segna una cifra difficile da trovare in questo momento: 693 milioni. C'è il circuito di collegamento Costa ionica e tirrenica (la cosiddetta Strada intervalliva Patti-Taormina) che costerebbe 573 milioni, c'è la realizzazione della Via del mare sulla litoranea sud di Messina (costo previsto di 45 milioni), c'è il raddoppio della galleria di collegamento tra lo svincolo Giostra Annunziata del comune di Messina (50 milioni) e infine il completamento della tranvia a Messina (25 milioni). Tutto ciò perché, dice il direttore regionale dell'Ance Ferdinando Ferraro, «bisogna avere chiaro che le imprese siciliane e calabresi non possono rimanere tagliate fuori. È necessario prepararsi per tempo».
Tema su cui sono sostanzialmente d'accordo gli imprenditori calabresi del settore i quali in questi anni hanno sperimentato un confronto serrato con i vari colossi delle costruzioni sul fronte della Salerno-Reggio Calabria: «Le nostre imprese sono medio-piccole – dice il presidente dell'Ance Calabria Francesco Cava –: non possiamo che puntare sui subappalti, ovviamente consorziandoci. Ma al general contractor chiediamo che si tenga conto delle imprese calabresi e della professionalità che sul territorio è molto alta. Soprattutto chiediamo che le aziende non vengano strozzate attraverso eccessivi ribassi e pagamenti troppo allungati nel tempo. Finora non c'è stato alcun contato con i vertici del general contractor del resto ci sembra prematuro visto che ancora si parla di studi e progettazione».
Un incontro con i vertici del general contractor potrebbe tenersi dopo il 18 gennaio intanto i rappresentanti di Ance Sicilia e Ance Calabia hanno già stabilito di incontrarsi a inizio 2010 per pianificare una strategia comune.
Infine ieri nuova manifestazione di protesta a Villa San Giovanni con oltre 2mila persone. Nel corso della manifestazione è morto per infarto Franco Nisticò, ex sindaco di Badolato, tra i leader della protesta.

20 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-